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Mazda Iconic SP, indizi di MX-5 elettrica con il motore Wankel

Mazda al Salone di Tokyo, prima ancora della novità Iconic SP, scandisce chiaramente un concetto: amiamo le auto, vogliamo che siano pura gioia. Ecco, in una sigla: MX-5. La spider è stata aggiornata con un model year 2024 che ne ritocca la grafica dei fari anteriori, riposiziona il radar degli Adas in una migliore integrazione sul frontale, oltre a migliorare la componente infotainment. Così, la generazione ND che conosciamo andrà avanti ancora a lungo. 

Poi c'è il tema della transizione all'elettrico o a una qualche forma di elettrificazione da attuare. I paletti chiari posti da Mazda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), nelle uscite degli ultimi mesi, sono stati netti: resteremo impegnati sulla MX-5 e dovrà essere sempre fedele al proprio dna.

Mazda Iconic SP, l'elettrificazione con il Wankel a e-fuels

Il concept Iconic SP è una coupé molto accattivante e sinuosa nel design. Va oltre l'estrema compattezza della MX-5 odierna ma senza sconfinare nel mondo delle coupé di segmento C. Siamo a 4,18 metri di lunghezza per un'altezza di appena 1,15 metri e una larghezza di 1,85 metri; il passo è da utilitaria: 2,59 metri.

Quel che più conta è il peso: 1.450 kg. Sono un valore degno di una sportiva? Sì, considerata l'elettrificazione. È un valore allineato all'idea di MX-5? No. 

L'elettrificazione pensata da Mazda con Iconic SP prevede uno schema esclusivo, con un motore Wankel a doppio rotore, alimentato da combustibili a emissioni di Co2 neutre (eFuel ma anche la possibilità di bruciare idrogeno), il cui compito è quello di ricaricare la batteria. La trazione è prodotta, invece, da motori elettrici. Uno schema molto vicino alla proposta MX-30 R-EV. 

La potenza ottenuta dall'elettrico su Iconic SP Concept è di 370 cavalli, per un rapporto peso-potenza di 3,91 kg/cv.

Dinamica, baricentro basso e bilanciamento 50:50

L'attenzione al comportamento dinamico del concept è un indizio di lavoro sul progetto futuro della MX-5. L'installazione del motore rotativo è prevista al centro dell'auto, il che contribuisce a un frontale dal cofano motore estremamente basso, gradevolissimo per design; accentrare le masse permette di ottimizzare il baricentro e ottenere una la distribuzione dei pesi che sul concept è al 50:50.

Molto difficilmente vedremo un'erede della spider, quindi la versione elettrificata della MX-5, prima del 2027.