Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Militem, al Motor Show l'American style con cura italiana

Alla fantasia non c'è limite, così come alle possibilità di personalizzazione. L'unico, posto da Militem è che sia chiamato a intervenire su progetti yankee. Muscle car o fuoristrada non importa. Da Monza al Motor Show, per mostrare due realizzazioni che danno non poco nell'occhio: Militem RAM 1500 RX e Militem Wrangler III. Esagerazioni integrali, personalizzate nel look e con un attento tuning meccanico,  rivolto all'adeguamento dell'assetto. 

RAM 1500 RX è quanto di più distante ci possa essere dal politically correct. Per il suo V8 5,7 litri HEMI da 401 cavalli e 555 Nm, puro o nella proposta bifuel a gpl, due modi di vivere la personalizzazione Militem, che passa dall’altezza da terra incrementata di 10 centimetri, ammortizzatori Bilstein rinforzati a richiesta, scarico nero anodizzato di serie, come il trattamento antiriflesso applicato al cofano motore.  Calandra dedicata, come la cover aerodinamica del cassone, realizzata in vetroresina. I cerchi in lega montano gomme specifiche per l’off-road o, a richiesta, delle All-Season, dal diametro ruota di 35”. A bordo, l’ambiente racconta un’altra storia, fatta di materiali pregiati e cura artigianale, rivestimenti in pelle e Alcantara traforata, sui sedili e sui pannelli delle porte, l’attenzione al dettaglio nei particolari in fibra di carbonio applicati in plancia. Un'attenzione sintetizzata nei 76.250 euro, prezzo del RAM V8 benzina, contro i 79.910 euro della variante bifuel a gpl.

Unità “meno impegnativa” quella del Militem Wrangler III: il 2.8 litri CRD diesel da 200 cavalli e 460 Nm affianca il V6 3.6 litri benzina da 284 cavalli. Personalizzazione che sul Wrangler coinvolge la calandra in modo più deciso, riscrive le forme dei gruppi ottici – bi-xeno più led diurni e fari di profondità posti alla base dei montanti A – e dei passaruota, applica un paraurti rinforzato con doppi occhielli di traino e bull bar in bella mostra. L’ampliamento delle carreggiate si abbina a un’altezza da terra incrementata di 5 centimetri. Sospensioni completamente riviste, nuova barra stabilizzatrice Teraflex, ammortizzatori Fox, barra di Panhard modificata, come i bracci oscillanti longitudinali.

Lo scarico Performance, con terminali neri anodizzati e il cofano motore con griglie di ventilazione fanno parte di un intervento di elaborazione che riguarda anche i cerchi, da 17 o 20 pollici, e le pedane illuminate e motorizzate, optional. Wrangler III firmato Militem parte da 64.300 euro, 67.550 euro per la varante Unlimited.