Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Renault, arriva l'ibrido su Scenic e Grand Scenic

Arriva il diesel elettrificato per Reanult. Disponibile sul motore Energy dCi 110 il nuovo motore Hybrid Assist è la prima tecnologia mild hybrid del Marchio. A differenza dei sistemi Full o Plug-in Hybrid, il nuovo motore Hybrid Assist (SED) non consente la guida in modalità elettrica, ma aiuta la trazione prodotta dal motore termico. Un boost virtuoso. Il motore elettrico di assistenza allo spunto, alimentato da una batteria da 48 Volt, supporta il motore termico per ridurre i consumi e le emissioni di CO2.

Durante la decelerazione, il propulsore elettrico agisce come un generatore di corrente, recuperando energia per la rete di bordo e la batteria dedicata, mentre durante le fasi di accelerazione diventa un motore elettrico da 10 kW, fornendo spinta supplementare al motore termico. Questa tecnologia assicura un supplemento di coppia, che può rappresentare fino a 15 Nm in certi range di utilizzo.
L’Hybrid Assist consente di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 dall’8 al 10% rispetto al propulsore  standard.

Maggiore efficienza. Sulle Scenic e Grand Scenic, rispetto al motore Energy dCi 110, il consumo passa da 3,9 a 3,6 litri per 100 km, riducendo le emissioni di CO2 da 100 a 94 grammi.

L’Hybrid Assist è un sistema autonomo, che non richiede prese per la ricarica della batteria né manutenzione specifica. Con un peso aggiuntivo di 78 kg, gode anche dei vantaggi di circolazione di un veicolo ibrido, in base alla regolamentazione della Regione o del Comune (es. possibilità di circolare in aree limitate come ZTL, o parcheggiare sulle strisce blu).

Il motore Energy dCi 110 Hybrid Assist è proposto sui livelli di equipaggiamento Intense, Bose e Intiale Paris a partire da 29.100 euro, con una differenza di 1.000 euro rispetto alla motorizzazione Energy dCi 110.