Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Chevrolet Camaro ZL1 è l'esorcista

Non serviranno particolari invocazioni, non quelle della finzione cinematografica, per scatenare il diavolo in corpo. Dal «Esci da questo corpo!» a un più pratico acceleratore a fondo e Chevrolet Camaro ZL1 dovrebbe spiegare in modo esplicito perché Hennessey l'abbia ribattezzata The Exorcist. L'azienda statunitense proporrà 100 kit di elaborazione destinati alla ZL1 coupé e convertible, un lavoro mirato sull'unità V8 6.2 litri LT4 sovralimentata, forte di 650 cavalli nella versione di serie. 

Gli interventi hanno interessato le valvole, le molle, i bilancieri, l'albero a camme, proseguendo sull'intera linea di aspirazione e scarico. Accorgimenti abbinati a un compressore volumetrico maggiorato rispetto all'Eaton standard e un intercooler più efficiente per il maggior flusso d'aria trattato. La linea di scarico adotta raccordi in acciaio e catalizzatori più grandi, per un risultato complessivo del tuning che vale 1.013 cavalli a 6.400 giri/min

Non svela le prestazioni assolute Hennessey, sebbene la Camaro The Exorcist abbia staccato i 328 orari durante i test. I riferimenti ottenuti dalla ZL1 di serie, 3"5 da zero a 97 km/h e 11"4 per completare il quarto di miglio, è superfluo sottolineare come siano destinati a migliorare notevolmente. In accelerazione si apprezzeranno i benefici delle gomme posteriori radiali e con mescola specifica da drag race, montate su cerchi da 20", optional al pari del set monoblocco e del perfezionamento della trasmissione.