Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volkswagen Polo, tuning Siemoneit da 320 cv

Un terzo stadio Siemoneit che segnala già un’avanzata dipendenza da tuning. Volkswagen Polo GTI elaborata dal preparatore tedesco può ricevere incrementi di potenza relativamente soft, 40 o 50 cavalli nelle proposte Stage 1 e Stage 1+, oppure, può beneficiare di un trattamento completo del propulsore.

È la soluzione di maggior impatto la Stage 3+, grazie all’impiego di un turbocompressore con girante e compressore più grandi, diversa mappatura della centralina, intercooler in grado di assicurare un raffreddamento migliore, condotti del turbo modificati, fino a uno scarico sportivo con valvole attive di controllo, senza rinunciare al catalizzatore.

PRESTAZIONI E PREZZI

Un intervento da 9.000 euro, investimento che assicura ben 320 cavalli e 430 Nm di coppia, numeri radicalmente diversi se messi a confronto con i 200 cavalli e 350 Nm del 2 litrI turbo benzina di serie, abbinato al cambio doppia frizione 6 marce.

Se le differenze di potenza con l’elaborazione Stage 1 (600 euro) e Stage 1+ (700 euro) di Siemoneit per Polo GTI sono enormi, quelle legate ai valori di coppia appaiono meno evidenti, visti i 410 e 425 Nm ottenuti nello stadio base e intermedio del tuning.

Il miglioramento delle prestazioni va ben oltre le cifre assolute della Stage 3, dichiarate in un crono 1”5 più rapido sullo zero-cento, ridotto a 5”2, e 18 km/h in più di velocità massima, per 256 orari dichiarati.

ASSETTO E INTERNI

Al pacchetto di interventi meccanici ed elettronici è possibile abbinare altre soluzioni estetiche e funzionali alla dinamica. Dai cerchi alleggeriti ATS da 18 pollici, con gomme Michelin Pilot Super Sport (215/40 R18), alle sospensioni regolabili KW Clubsport, proseguendo con un labbro supplementare sul paraurti anteriore, sedili Recaro, rollbar e cinture Sabelt, complessivamente un pacchetto da 11.650 euro.