Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Shelby porta il sound V8 sulla Mustang Mach-E GT

Il nome di Carroll Shelby evoca, negli appassionati veri, puri, una sola cosa. Prima ancora delle moderne interpretazioni Mustang, evoca la AC Cobra e l'idea, diventata icona, di abbinare la leggerezza di una sportiva inglese alle cubature dei "block" Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). 

Shelby Mustang Mach-E GT è tutt'altro, è un'idea che la divisione europea di Shelby Cars propone nel centenario della nascita del fondatore. Cento esemplari del kit di personalizzazione destinato al suv elettrico Mustang, tutti commercializzati esclusivamente in Europa. Mach-E GT è la versione più prestazionale, da 487 cavalli di sistema, con due motogeneratori e batteria da 99 kWh. Muove una massa di ben 2.250 kg, per un suv che vanta prestazioni velocistiche da supercar sullo 0-100 km/h, coperto in 3,7 secondi.

Quanto costa trasformare Mustang Mach-E in Shelby?

Piccolo riassunto di cosa sia la Mustang Mach-E GT, prima di passare a dire delle modifiche comprese nel prezzo, a partire da 24.900 euro - installazione esclusa, come anche suv elettrico escluso (in Italia il listino Mach-E GT parte da poco meno di 85 mila euro) -.

Le parti in fibra di carbonio personalizzano il look e interessano il cofano anteriore, lo splitter, le calotte degli specchietti e gli inserti al retrotreno. Del pacchetto Shelby fanno parte anche degli interventi di riduzione dell'altezza da terra, tuttavia non si hanno dettagli tecnici in merito.

L'installazione del kit avviene in retrofit per i già proprietari della Mustang Mach-E GT, in alternativa i centri europei Shelby Cars installeranno sulle nuove auto il pacchetto in uscita a luglio. 

Il sound di un V8 su un'elettrica

Il dettaglio, però, destinato a far discutere maggiormente gli appassionati è un altro. Il Borla Active Performance Sound System replica le sonorità di un motore V8 Mustang, con una fedeltà elevatissima per come segue la reale dinamica del veicolo.

Non sono solo i fattori come la velocità o la potenza richiesta sull'acceleratore che influiscono sul timbro del sound artificiale. Anche la coppia espressa dal powertrain, le variazioni di carico motore, l'incremento di giri dei due motori elettrici sono parametri presi in esame dall'elettronica per riprodurre fedelmente le sonorità artificiali.

Ecco, tra tutti i vantaggi insiti nelle auto elettriche, l'estrema qualità della vita a bordo per il quasi azzeramento dei rumori del motore sono un tratto distintivo e da esaltare. Tanto quanto il sound (vero) di un V8 termico.

Viene da chiedersi se sia proprio necessario inseguire una sonorità finta - in un "vizio" che attanaglia anche molte auto con motori a scoppio, per enfatizzare quel che in realtà è assente - piuttosto che far pace e convivere con specifiche caratteristiche tecniche.