Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari 812 Competizione, 866 cv grazie a Novitec

Difficile migliorare una Ferrari 812 Competizione, auto sportiva stradale a motore anteriore più prestazionale mai prodotta dalla Casa di Maranello. Novitec, tuner tedesco celebre per creazioni che uniscono estetica unica a numeri da capogiro, sembrerebbe esserci riuscita: grazie ai mirati lavori di potenziamento del propulsore V12 aspirato da 6,5 litri - che passa da 830 a ben 866 cv -, modifiche all'assetto e ritocchi estetici, la berlinetta italiana è diventa ancora più estrema.

Novitec Ferrari 812 Competizione, estetica aggressiva

Già dal primo sguardo, la 812 Competizione esprime potenza e aggressività. La versione elaborata da Novitec aggiunge elementi che alzano ulteriormente l'asticella, sia in termini estetici che prestazionali. Oltre a nuovi elementi come splitter anteriore e tinte completamente personalizzabili (nelle foto rilasciate quella in grigio con stripe centrale rossa a contrasto, ma i clienti possono scegliere tra oltre 70 tonalità) la berlinetta si distingue per nuovi cerchi forgiati Vossen da 21 pollici all'anteriore e 22 al posteriore: la soluzione migliora la dinamica di guida ed esalta ulteriormente la forma "a cuneo" della coupé. Massima cura anche in abitacolo, con modifiche su misura e numerose combinazioni di materiali (Pelle, Alcantara, fibra di carbonio...) colori e finiture per accontentare anche i clienti più esigenti.

L'urlo del V12

Ma passiamo alla modifica principale del tuning, quella relativa al propulsore. Il 12 cilindri a V aspirato, posizionato anteriormente, sviluppa di serie 830 cv e 692 Nm di coppia massima. Valori già decisamente impressionanti. Grazie alla "cura" Novitec, che comprende un impianto di scarico completo realizzato in Inconel (superlega utilizzata solitamente nelle competizioni), con terminali da ben 120 mm, oltre ad alcuni perfezionamenti elettronici, il motore è ora in grado di erogare 866 cv (a 9.200 giri/min) e 711 Nm (a 6.950 giri/min). Tali valori sono, ovviamente, supportati da modifiche all'assetto, con sospensioni tarate ad hoc e altezza da terra ridotta di 25 mm.

Ferrari, all'asta una 812 Competizione dallo stile unico