Come ti miglioro un restomod Kamm 912c, presentato nel 2022, sviluppato intorno a una delle più pure ed essenziali 911? Semplice, incrementando la potenza e completando l'opera di vestizione in fibra di carbonio.
L'azienda ungherese rivela le prime indicazioni dell'aggiornamento 2024 relativo alla Kamm 912c e alla versione full carbon. Entrambe sono spinte dal motore boxer 4 cilindri, raffreddato ad aria. Un aspirato preparato da KPS Aircooled, dal quale spuntano più di 190 cavalli, soglia della prima elaborazione 912c targata 2022. Invariato l'abbinamento al cambio manuale 5 marce, la dotazione d'assetto con ammortizzatori coilover di derivazione Tractive e 5 regolazioni differenti in rigidità.
Carrozzeria tutta in carbonio per la Porsche 912 di Kamm
La grande novità, però, è rappresentata dall'alleggerimento estremo offerto con Kamm 912c full carbon. Tutti i pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio e la massa dichiarata è di 699 kg, ovvero, 300 kg meno della Porsche 912 di serie. Una generazione prodotta tra il 1965 e il 1969 nella sua prima interpretazione, con motore 1.6 litri boxer aspirato da 102 cavalli.
Se i cavalli in gioco con l'elaborazione Kamm 912c possono sembrare modesti, una potenza nell'ordine dei 200 cavalli su una massa di 699 kg, porta a un rapporto peso-potenza di 3,49 kg/cavallo, ovvero, nel perimetro delle supersportive.
L'evoluzione full carbon del progetto 912c Kamm avviene sostituendo anche il tetto e i tre quarti posteriori con elementi in carbonio. Le due specifiche, da 699 kg e quella in carbonio "parziale" da 750 kg restano ordinabili e KAMManufaktur offrirà un percorso di personalizzazione esteso. Dalla livrea esterna - carbonio a vista, verniciatura tradizionale o grafiche su misura - agli inserti, passando per la scelta dei sedili, delle finiture e dei cerchi, ogni dettaglio è personalizzabile.
Il prezzo della leggerezza classica
La tecnica del restomod Kamm è completata dai vetri in Lexan, un'aerodinamica migliorata rispetto al progetto 2022 per offrire maggiore stabilità alle alte andature. Poi, anche un'ottimizzazione della rumorosità a bordo dovuta ai fruscii aerodinamici e la ricerca di un bilanciamento delle masse 50:50.
Dal climatizzatore all'offerta multimediale, passando peri sedili, all'impianto audio, è un aggiornamento importante quello che accompagna il debutto della 912c full carbon. Quanto costa? 400 mila euro, Porsche 912 compresa; 360 mila euro se si ha già la 912 "donatrice", che verrà smontata e ricostruita, con anche l'irrigidimento della scocca.
I prezzi relativi alla 912c 750 kg, invece, sono rispettivamente di 320 e 360 mila euro, a seconda che si abbia una 912 donatrice o meno.