Jaguar, una F-Type speciale per celebrare i 60 anni della E-Type

Jaguar, una F-Type speciale per celebrare i 60 anni della E-Type

Solo 60 gli esemplari previsti per questa esclusiva versione celebrativa, attesa per marzo 2021

di Lorenzo Lucidi

09.12.2020 ( Aggiornata il 09.12.2020 14:40 )

È una delle auto più iconiche della storia, entrata a far parte dell'immaginario collettivo grazie a Diabolik, ma non solo. La Jaguar E-Type compie 60 anni e viene celebrata dalla sua erede spirituale, la coupé F-Type. La sportiva moderna del Giaguaro renderà omaggio alla sua iconica antenata attraverso una versione speciale denominata Heritage 60 Edition.

Jaguar F-Pace SVR 2021, più coppia e accelerazione per il suv sportivo

Icona su ruote

Era il 1961 quando Jaguar lanciò la prima E-Type al Salone di Ginevra. Un modello che fin da subito impressionò il pubblico dell'epoca, sia per la linea elegante e sportiva che per le prestazioni di altissimo livello. Grazie al motore 6 cilindri in linea da 3,8 litri e 265 cavalli e alla meccanica raffinata, questa sportiva inglese riusciva a tenere testa alle più agguerrite rivali dell'epoca, Ferrari, Maserati e Aston Martin in primis.

Jaguar E-Type by Eagle FOTO

Jaguar E-Type by Eagle FOTO

L'azienda britannica compie il restomod della storica vettura del Marchio di Coventry, dotandola di un'unità a 6 cilindri in linea, sviluppata sulla base del progetto del classico propulsore E-Type. In questo caso però la cilindrata è di 4,7 litri, capace di 330 cv e 460 Nm. Il peso si aggira intorno ai 1.029 kg, per una Speedster granturismo che si spinge sino a 290 km/h

Guarda la gallery

La E-Type, diventata famosa in Italia come la vettura di Diabolik ed Eva Kant nel fumetto delle sorelle Giussani, è stata prodotta fino al 1975 in circa 70mila esemplari, oggi ricercatissimi. Nel corso della vita del modello il motore venne dapprima portato a 4,2 litri di cilindrata, e con la terza serie fu addirittura introdotto il V12 da 272 cavalli. Alla E-Type sono poi succeduti modelli meno fortunati come la XJ-S e la XK, finché nel 2013 la Casa inglese non ha deciso di recuperare lo spirito dell'iconico modello realizzando la F-Type.

Jaguar XE e XF 2021, è tempo del 2 litri Diesel mild-hybrid

Omaggio all'antenata

È proprio quest'ultima vettura del Giaguaro che è stata scelta per rendere omaggio alla E-Type degli anni '60. Prevista per il marzo 2021, quando si festeggerà il 60° anniversario della mitica GT, la Casa inglese lancerà la F-Type Heritage 60 Edition elaborata dalla SV Bespoke, la divisione di Jaguar per i progetti speciali. La versione speciale della F-Type sfoggerà una colorazione Sherwood Green, ripresa dalla palette della E-Type originale e mai più offerta da allora su altri modelli. Rifinite a mano, le auto di questa serie saranno dotate di cerchi in lega forgiati da 20” con finitura Diamond Turned Gloss Black e interni personalizzati, con materiali come la pelle Windsor nella doppia tonalità Caraway ed Ebony.

La Heritage 60 edition sfrutterà la base della variante più prestazionale della F-Type, la R dotata del motore 5 litri V8 da 575 cavalli e 700 Nm con trazione integrale. Solo 60 gli esemplari previsti per questa edizione speciale, disponibili sia con carrozzeria coupé che convertibile. I prezzi partiranno rispettivamente da 162.375 e 169.035 euro.

Jaguar F-Type Heritage 60 edition

Jaguar F-Type Heritage 60 edition

Una versione speciale della sportiva inglese per celebrare i 60 anni della mitica E-Type

Guarda la gallery

“La celebrazione dei 60 anni dell’iconica Jaguar E-Type ha rappresentato per noi il momento perfetto per dare vita al nostro primo modello SV Bespoke limited edition e alla F-Type più rara di sempre, disponibile in soli 60 esemplari in tutto il mondo – ha spiegato Mark Turner, direttore commerciale di Jaguar SV Bespoke - Abbiamo lavorato a stretto contatto con i tecnici di Jaguar Design per sviluppare un mood per la F-Type Heritage 60 Edition che potesse rendere omaggio in modo contemporaneo alla E-Type. La colorazione Sherwood Green, che sembra essere stata pensata per la F-Type di oggi, è una testimonianza della diretta discendenza della vettura al design delle gloriose sportive Jaguar.”

“La F-TypeHeritage 60 Edition è un fantastico esempio di ciò che è in grado di fare il team SV Bespoke. L’unione tra alcuni dettagli stilistici ispirati alla E-Type e la nuova F-Type ci ha dato l’opportunità di poterci immergere nella tradizione delle leggendarie vetture sportive Jaguar – ha aggiunto Clare hansen, direttore delle personalizzazioni del veicolo - Attraverso l’ausilio dei disegni originali, dei codici di verniciatura e dei materiali di riferimento e grazie alla possibilità di lavorare fianco a fianco con i nostri colleghi di Jaguar Classic, siamo riusciti a creare una preziosa e distintiva interpretazione dell’odierna sportiva Jaguar per eccellenza.”

Defender Summit Series by Himalaya, selvaggia creatura da 650 CV

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese