Jaguar F-Type, la sportiva perfetta per un Diabolik contemporaneo

Jaguar F-Type, la sportiva perfetta per un Diabolik contemporaneo

Il re del terrore a bordo di una moderna F-Type. Un binomio perfetto in chiave moderna immaginato da Jaguar per rendere omaggio ad uno dei personaggi più iconici della storia del fumetto

di Redazione

01.12.2020 ( Aggiornata il 01.12.2020 16:47 )

Oltre novant’anni di stile, eleganza e prestazioni. Tutto questo è l’anima, ma soprattutto l’indole Jaguar che, nonostante la veneranda età, continua ancora oggi a produrre vetture importanti come XE, XF, E-Pace – il nuovo SUV compatto dalle elevate prestazioni -, ma soprattutto in grado di dare vita nel 1961 ad un’auto più che mai leggendaria, la E-Type. Una di quelle vetture che Enzo Ferrari stesso definì “l’auto più bella mai costruita”.

Se la E-Type è entrata nell’immaginario collettivo, però, lo si deve soprattutto alla figura di Diabolik, che per tutto l’arco della sua storia a fumetti è stata sua compagna di avventure. Ma chi, nell’ormai lontano 1962, avrebbe mai immaginato il re del terrore sfrecciare a bordo di una più moderna F-Type - evoluzione della celebre E-Type – nei suoi lunghi inseguimenti con la polizia ?

Nuova Jaguar F-Type 2020: le foto

Nuova Jaguar F-Type 2020: le foto

La Jaguar F-Type cambia look: ecco il restyling della sportiva

Guarda la gallery

Tuttavia, dopo così tanti anni tutto questo è stato possibile. Infatti, In occasione dell’edizione digitale di Cartoomics, nel Panel intitolato “Diabolik: le origini e le evoluzioni del mito” tenutosi lo scorso 29 novembre, la Casa automobilistica britannica ha voluto rendere omaggio al criminale più audace di sempre mostrando le linee della nuova F-Type attraverso una breve, ma intensa incursione durante l’evento. Il video esclusivo ha voluto ripercorrere tutte le tappe evolutive di un’automobile capace di ispirare tantissime generazioni di appassionati e fan del protagonista in nero immaginato e disegnato nel ’62 da Angela Giussani.

Progettare la sportiva più bella, che fosse inequivocabilmente una Jaguar attraverso la sua purezza, le sue proporzioni e la sua prestanza: questa è stata la nostra sfida. – Ha dichiarato Julian Thomson, Jaguar Design Director - La nuova F-TYPE è più spettacolare che mai, con una chiarezza d'intenti ancora maggiore profusa in ogni linea, superficie e funzione e incarna il vero DNA del design Jaguar.”

Dunque, la narrazione dell’evoluzione che ha avuto una vettura così memorabile come la F-Type -ora sostituita nelle sue linee sportive dalla E-Type - è stata la perfetta celebrazione di un personaggio intramontabile come Diabolik.

Jaguar E-Type, l'auto del film Diabolik FOTO

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese