Infiniti FX 37

Infiniti FX 37

di Redazione

21.01.2009 ( Aggiornata il 21.01.2009 17:09 )

Prestazioni

La vettura giapponese conserva la posizione di guida alta, tipica di tutti i SUV, col volante che resta comunque un po’ in basso. L'FX stacca un eccellente 26” 41 ( con velocità di uscita superiore ai 200) sul chilometro da fermo, Con il V6 che risulta anche molto pronto alla risposta. L'Infiniti risulta però rumoroso, soprattutto in accelerazione. Peraltro, è soprattutto colpa dei disturbi aerodinamici se al crescere della velocità il bilancio fonometrico della Infiniti FX si aggrava. Dinamicamente, la vettura giapponese, ha un'intonazione dell’assetto giusta, capace di controllare bene i movimenti del corpo vettura. Ma il peso e il baricentro alto si fanno sentire. In ogni modo il carattere non le manca: l’avantreno reagisce con immediatezza, e il comportamento finisce per risultare molto sensibile ai cambi di carico: i passaggi da sotto a sovrasterzo possono anche essere repentini, e senza il supporto dell’elettronica il controllo potrebbe risultare ostico. Meglio dunque restare entro i limiti, curare gli inserimenti senza esagerare (altrimenti la smusata è garantita) per beneficiare poi della sostanziale progressività con cui la vettura va in appoggio. L’accompagna bene lo sterzo, pronto e sensibile, in difetto di precisione solo alle alte velocità. I freni invece finiscono in affanno nell’uso prolungato, e vista la mole ce lo si poteva anche aspettare.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese