Ford ka 1.3 TDCi Dpf Titanium

Ford ka 1.3 TDCi Dpf Titanium

di Redazione

29.01.2009 ( Aggiornata il 29.01.2009 11:27 )

Rilevamenti e Tecnica

Come noto, la piccola Ford condivide l’intera meccanica con la Fiat 500. A partire dal motore, che pur ribattezzato Duratorq altro non è che il 1300 Multijet di Fiat Powertrain, abbinato a un cambio manuale a cinque marce e rivisto unicamente nel software di gestione. Identica anche la conformazione dell’autotelaio, che pure si segnala per qualche dettaglio specifico relativo alle sospensioni e allo sterzo. Quest’ultimo non prevede la funzionalità Dualdrive, ma garantisce comunque un carico variabile in funzione della velocità e presenta affinamenti di dettaglio per quel che riguarda la tiranteria. Quanto alle sospensioni, gli schemi e i macrocomponenti sono gli stessi utilizzati in casa Fiat. I tecnici di Ford Europa hanno peraltro fatto scelte differenti per quel che riguarda la rigidità di molle e ammortizzatori, ma soprattutto hanno aggiunto la barra antirollio posteriore (non presente sulla 500) e rinforzato le boccole di ancoraggio, davanti come dietro. Ovviamente la struttura portante resta la stessa, così come comuni sono le linee di produzione delle due vetture, quelle dello stabilimento polacco di Tychy. Adeguata alla categoria infine la dotazione di sicurezza passiva, ancorché un po’ meno ricca di quella proposta dalla piccola torinese: sulla Ka gli airbag di serie sono quattro e non sette, dal momento che i laterali a tendina sono offerti in opzione e che non è previsto il cuscino a protezione delle ginocchia del guidatore.

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