Mazda 3 2.2 CD, super diesel!

Mazda 3 2.2 CD DPF Sport

di Redazione

29.07.2009 ( Aggiornata il 29.07.2009 12:26 )

Prestazioni

Sarà davvero carismatica come pretende la pubblicità che passa in questo periodo, la Madza 3? Sul piano delle prestazioni pure ha sicuramente qualcosa da dire.
E se a questo aggiungete che le sue sospensioni permettono un assorbimento delle sconnessioni (specie quelle brevi e secche) non è difficile concludere è confortevole, nonostante l’orecchio percepisca, in velocità, un certo rumore di rotolamento, verosimilmente legato alle specifiche coperture impiegate sull’esemplare in prova. Le stesse cui si potrebbero imputare, quantomeno in parte, i non brillanti risultati ottenuti dalla Mazda in frenata: malgrado la mancanza di sensazioni al pedale negative e nonostante un’apprezzabile stabilità ha spazi sempre relativamente lunghi e si dimostra particolarmente critica nel test su fondo differenziato su asfalto e ghiaccio.
Il 2.2 Mazda è una fuciliata oltre i 2500 giri, quando riprende senza esitazioni con qualunque marcia inserita. Però sotto è un po’ inerte. Il cambio, specie nell’uso sportivo, rivela i limiti dei propri sincronizzatori e lascia spazio a impuntamenti. Lo sterzo, che pure è molto nella media quanto a esattezza e direzionalità, si rivela alla fine preferibile nei lunghi trasferimenti autostradali. E poi c’è il comportamento propriamente detto: la Mazda, con una potenza non banale da scaricare a terra attraverso le ruote anteriori, un avantreno piuttosto pesante e movimenti trasversali del corpo vettura di una certa importanza evidenzia un certo gap di trazione e si inserisce con naturalezza ma senza la sperata rapidità a causa di un notevole sottosterzo. Proprio grazie alla limitata reattività di sterzo e telaio la 3 perdona molti errori di guida, anche con l’ESP eventualmente disinserito.
Mazda 3 2.2 CD DPF Sport

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese