Ford Focus RS

Ford Focus RS

di Redazione

25.09.2009 ( Aggiornata il 25.09.2009 12:34 )

Design

Tanta grinta, conservando la tipica fruibilità quotidiana del prodotto Focus; la guida può essere realmente impegnata – ed impegnativa, visto il livello delle prestazioni – quanto docile e fluida nel traffico quotidiano. Il merito va anche al motore, che assieme al telaio è l’altra metà della “furia” RS. Si tratta dello stesso cinque cilindri della ST e della Kuga, ma rimaneggiato al punto da garantire cavalli in quantità impressionante (305 cv) combinati a una coppia davvero piatta ed estesa oltre che robusta (44,8 kgm costanti tra 2300 e 4500 giri), che “incrocia” al meglio la curva di potenza dando origine a un rendimento invidiabile: morbido sotto, pieno, corposo ed elastico già a basso regime, inebriante dai 4500 giri in su.
Difetti? Qualcuno non manca, alla RS; come qualche metro di troppo nelle frenate, un avantreno un po’ pesante che penalizza leggermente l’azione in condizioni dinamiche estreme (la pista), una velocità massima più bassa di quanto dichiarato. Ma la sostanza tecnica è davvero notevole per quantità e qualità: il pilotaggio impegnato, convinto e professionale, trova piena soddisfazione. Così come appaga l’emozione di poter disporre di prestazioni fuori dell’ordinario senza alcuna difficoltà particolare di gestione della vettura. Quanto al portafoglio, i 35mila euro di listino sono pressoché onnicomprensivi, il che accresce ulteriormente l’interesse per questa Focus all’ennesima potenza.
Ford Focus RS

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese