Mercedes S 400 Hybrid, eco-ammiraglia

Mercedes S 400 Hybrid

di Redazione

17.02.2010 ( Aggiornata il 17.02.2010 16:00 )

Prestazioni

Il silenzio regna su Mercedes grazie alle eccellenti doti di insonorizzazione della Classe S.
Assomiglia di più a una normale vettura con sistema Start/Stop. In partenza non si avverte in misura così evidente la presenza del motore elettrico, perché a differenza di sistemi simili montati su vetture non ibride, quello Mercedes è estremamente morbido nelle sue manovre di start e stop; e inoltre può spegnere il propulsore anche quando la vettura è ancora in movimento, al di sotto dei 15 km/h mentre sta fermandosi al semaforo. Questo senza la preoccupazione di non riuscire a frenare o a sterzare perché l’unità elettrica pensa a mantenere in vita tutti servizi, dalle servoassistenze di volante e freni fino alla climatizzazione. Ed evidentemente, grazie a questa soluzione, un risparmio in termini di carburante c’è davvero.
E qui iniziamo a snocciolare un po’ di numeri: in città la S 400 Hybrid percorre 8,2 chilometri/litro a fronte degli 8,1 km/l di una S 320 CDI e ai 6,3 km/l di una S 350 con lo stesso propulsore a benzina. In autostrada ha la meglio la turbodiesel (10,2 km/l), ma nel confronto con la sorella a benzina il distacco resta pesante: 9,7 km/litro la S 400 contro gli 8,3 della S 350. Tutto questo senza lesinare sulle prestazioni, che nella fattispecie sono superiori sia nei confronti della Classe S a benzina (di poco), sia della turbodiesel.
La S 400 Hybrid può contare sulle pneumatiche Airmatic DC a regolazione elettronica che ti fanno viaggiare, in ogni condizione, come un pascià.
Mercedes S 400 Hybrid

  • Link copiato

Mercedes S 400 Hybrid, eco-ammiraglia

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese