Nuovo Ford C-Max, meglio benzina o diesel?

Nuovo Ford C-Max, gemelle diverse. Benzina o diesel?

di Redazione

08.02.2011 ( Aggiornata il 08.02.2011 09:16 )

Prestazioni

L'indole “pepata” che la nuova C-Max trasmette esteticamente trova pronta conferma una volta al volante, con entrambe le motorizzazioni in grado di sviluppare un equilibrio tra dinamismo e confort davvero piacevole facendo della vettura la monospazio più gradevole del momento. Merito indubbiamente di un assetto indovinato, capace di contenere tanto il coricamento laterale in curva che l’affondamento in frenata su livelli minimi per questa categoria d’automobile: caratteristica che premia in primo luogo la reattività di inserimento in curva, trasformando il tutto in prontezza ed agilità nel misto che poi la buona precisione di telaio e sterzo traducono in traiettorie pennellate senza fatica, lasciando assaporare una pregevole venatura sportiva pur restando al volante di un’automobile prettamente da famiglia. Qualità dinamiche di questo taglio non pregiudicano però la capacità di assorbimento delle asperità, che appare complessivamente apprezzabile; giusto con le ruote maggiorate da 17 pollici, presenti su entrambi gli esemplari di prova, risulta un poco meno filtrato il passaggio sulle disomogeneità isolate.
Tra i motori, l'EcoBoost da 150 cv soddisfa per la vocazione prestazionale, con una coppia quasi equivalente al TDCi, erogata a un regime inferiore. Non perde nulla nella reattività in basso, peremttendo di accomdodarsi anche in una guida tranquilla, senza mai però essere in affanno e con a disposizione un allungo più coinvolgente per sorpassi e cirve. Si apprezza il controllo dell'erograzione della coppia in curva con la frenatura della singole ruote motrici.
Il diesel è meno performate, ma non sfigura, tranne che nell'allungo. La reattività è buona, grazie anche all'aggiornamento tecnico dell'unità.
Cronometro alla mano, svetta il benzina. Guardate qui sotto.

 
Differenze al contratrio alla voce consumi. La C- Max benzina, inutile nascondersi, delude un po’ le aspettative, perché la notevole tecnologia implementata non si traduce in percorrenze significativamente maggiori: in città si superano di un filo i 10 km/ litro, ad andatura autostradale si resta sotto gli 11 km/ l. Assai meglio la TDCi, in media con le aspettative di categoria ( 14,1- 11,9 km/ l nelle stesse condizioni); la prima C- Max, sempre 1.6 turbodiesel, faceva però complessivamente un po’ meglio: 13,2 km/ l in città ma ancora 14,2 km/ l a 130 orari. Eccellente, infine, l’insonorizzazione su entrambe le vetture, con la benzina lievemente più silenziosa proprio a velocità di crociera.


Quale preferite? guardatevi qui sotto la pagella doppia.






Nuovo Ford C-Max, gemelle diverse. Benzina o diesel?

  • Link copiato

Nuovo Ford C-Max, meglio benzina o diesel?

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese