23.05.2011 ( Aggiornata il 23.05.2011 14:27 )
Per il muso, Walter de’ Silva ha estratto nuovamente dalla fondina lo stampo approntato nel 2008 per la Golf e utilizzato per tutti i modelli a seguire, per cui anche la Passat ha ora la calandra a tutta larghezza che è ormai diventata il marchio depositato della VW.
Per la fanaleria posteriore, invece, è stato fatto un passo indietro nella scala della spettacolarità, montando gruppi ottici più sobri rispetto ai precedenti anche se, naturalmente, a Led, senza i quali è ormai diventato sconveniente farsi vedere in giro di sera. All’interno, invece, non si è avvertita la necessità di intervenire massicciamente, se non per perfezionare dotazioni e allestimenti.
Lo stesso dicasi per la meccanica, visto che i motori TDI a gasolio e i TSI a benzina, nonché i cambi a doppia frizione DSG, rappresentano quanto c’è di meglio nella categoria. Che i prezzi delle rinnovate Variant a benzina vanno da 26.200 a 32.700 euro lo scriviamo per cultura generale. Più utile, invece, è sapere che le diesel spaziano tra 27.300 a 37.150 euro, visto che il gasolio spadroneggia nella famiglia (80%).
E, forse, è altrettanto interessante sapere che il 2 litri TDI da 140 cv della vettura provata, che statisticamente è il motore baricentrico della famiglia, è straordinariamente equilibrato e sintonizzato sulle necessità della Passat e non fa sentire il bisogno del 1.600 da 105 cv a chi non vuole dissanguarsi al distributore, né del 2 litri da 170 cv a chi invece ha bisogno di sentire qualche palpito quando schiaccia l’acceleratore.
In assoluto i prezzi non sono tra i più contenuti: le Variant equipaggiate con questo motore e con il consigliabilissimo cambio DSG vanno da 32.450 a 34.400 euro mentre, per fare qualche esempio, le Insignia confrontabili per contenuti e prestazioni partono da meno di 30 mila euro e le nuovissime Peugeot 508 da 31 mila. Per contro, per un’Audi A4 comparabile ne occorrono oltre 38 mila euro quindi, dal momento la caratura delle due auto ha lo stesso ordine di grandezza, si capisce come mai la Passat continua ad essere così amata.
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VW Passat Variant 2.0 TDI, sempre al top
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