Mercedes SLK 350 Premium, tutta da gustare

Mercedes SLK 350 Premium

di Redazione

14.06.2011 ( Aggiornata il 14.06.2011 15:07 )

Design

Indipendentemente dalla versione la SLK è un’auto coinvolgente, che si fa amare per il fascino, le sensazioni di guida che offre e la praticità del tetto rigido, che in una ventina di secondi, spingendo semplicemente un pulsante, “scompare” nel bagagliaio e ritorna altrettanto rapidamente in posizione. Questa però è un’auto per i giovani o perlomeno per chi si sente “giovane”: le scomodità infatti non mancano, a cominciare dall’accessibilità per poi passare allo spazio davvero limitato nell’abitacolo, dove una borsa può trovare posto solo alle spalle dei sedili. Gioie e dolori sono poi racchiusi nel bagagliaio: la capienza è di tutto rispetto per una spider compatta quando il tetto è in posizione, ma chi vuole viaggiare con i capelli al vento certo “sbufferà” al momento di partire per le vacanze.
 Come sulla precedente SLK non si possono infatti caricare più di un paio di valige, dato che la capienza del bagagliaio passa da 335 a 225litri. Grazie anche alla carreggiata posteriore più larga la capacità di carico è comunque aumentata leggermente rispetto ai precedenti 300/208 litri.
La modifica al retrotreno ha giovato alla SLK anche sotto l’aspetto stilistico: vista da dietro la spider mostra infatti “spalle” più larghe, che hanno aumentato la sua aggressività. Nel frontale la scomparsa del caratteristico ma discutibile “naso” della serie precedente ha reso invece più slanciata e filante la vettura. I nuovi gruppi ottici integrati dai led, le feritoie sui fianchi e le forme più sinuose completano il giudizio sulla validità stilistica della SLK, più intrigante anche nell’abitacolo e migliorata nell’aerodinamica, con il Cx che è passato da 0,32 a 0,30. Questa è una delle tante migliorie che caratterizzano la nuova SLK, cresciuta in quanto a sicurezza e tenuta di strada, grazie ai più raffinati sistemi elettronici di controllo, e migliorata per quanto riguarda consumi ed emissioni inquinanti.
Il V6 di 3.5 litri da 306 cv a 6500 giri della SLK 350 protagonista della prova ha subìto solo una serie di affinamenti: resta confermata la velocità massima, autolimitata a 250 km/h, e il dato dichiarato per l’accelerazione da 0 a 100 km/h passa da 5”6 a 5”4, mentre sono migliorati i consumi medi indicati dalla Casa: 14,1 km/litro invece di 10,5. Va poi segnalato l’arrivo del 4 cilindri turbo di 1.8 litri da 204 cv, che si affianca al 184 cv, ai quali si aggiungerà in autunno il 2.1 turbodiesel da 204 cv della SLK 250 CDI.
Mercedes SLK 350 Premium, tutta da gustare

  • Link copiato

Mercedes SLK 350 Premium, tutta da gustare

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese