Mercedes SLK 350 Premium, tutta da gustare

Mercedes SLK 350 Premium

di Redazione

14.06.2011 ( Aggiornata il 14.06.2011 15:07 )

Rilevamenti e Tecnica

Le principali caratteristiche tecniche della nuova SLK sono sostanzialmente le stesse della serie precedente, come testimonia fra l’altro la lunghezza del passo, 2430 mm, invariata rispetto al modello presentato nel 2004. Sono invece aumentate di un paio di centimetri le carreggiate ed è cresciuto il peso di tutte le versioni, anche per migliorare la sicurezza attiva e passiva.
Di conseguenza i vari sistemi elettronici di controllo sono del tipo più evoluto: fra questi vanno ricordati l’Attention Assist di serie, che controlla l’eventuale distrazione o stanchezza del pilota, i fari Bixeno a funzionalità variabile e due optional come lo sterzo parametrico Direct Steering e il sistema Distronic Plus, il regolatore di velocità attivo che frena automaticamente in situazioni di emergenza.
Anche i motori sono l’evoluzione di quelli montati sulla precedente SLK: sono stati sviluppati soprattutto con lo scopo di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Rispetto ai 288 g/km di CO2 dichiarati per il precedente V6 di 3.5 litri, si è scesi di quasi la metà a soli 167 g/km. Questo risultato e il contenimento dei consumi sono stati ottenuti con il contributo del sistema Start & Stop (disinseribile) montato di serie su tutte le versioni della SLK, come del resto su gran parte dei nuovi modelli. Mentre la potenza del V6 (306 cv a 6500 giri) non è praticamente cambiata, è migliorata la coppia: sempre 36,7 kgm, ma ora disponibili a 3500 giri invece di 4900. Il merito di questi risultati va alle innovazioni introdotte nel 6 cilindri a V di 60°, interamente in lega leggera, dotato dell’iniezione diretta del carburante con tecnologia di terza generazione a getto guidato e iniettori piezoelettrici BlueDIRECT, abbinata all’accensione Multi Spark Ignition. Il motore, montato anche sulla rinnovata Classe C, ha inoltre beneficiato di una serie di interventi che hanno migliorato prestazioni e resa.
È accoppiato di serie al cambio automatico 7G Tronic, nella versione perfezionata Plus, montato anche sulla SLK 250 da 204 cv, mentre sulla “200” da 184 cv è a richiesta, in alternativa al manuale a 6 rapporti. Il telaio è stato reso più rigido grazie anche all’impiego di rinforzi in materiale leggero, mentre non sono cambiati gli schemi delle sospensioni a ruote indipendenti. Sono però disponibili tre tipi di assetto: quello standard dell’allestimento Sport, quello più rigido e sportivo di serie sulle versioni Premium e le sospensioni attive Dynamic Handling Package, optional consigliabile a chi ama la guida sportiva ma anche il confort.
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