Mercedes C220 CDI SW, risparmia il 33% nei consumi!

Mercedes C220 CDI SW

di Redazione

24.08.2011 ( Aggiornata il 24.08.2011 11:22 )

Presentazione

A essere così come la natura ci ha creati, un pizzico maliziosi, verrebbe facile pensare che le oltre 2.000 modifiche che la Mercedes sbandiera per dire quanto la Classe C restyling sia cambiata rispetto a quella uscita tre anni e mezzo fa siano nè più nè meno che il solito specchietto per le allodole. Se ci pensate, un pannello qualunque sostenuto da dieci rivetti poi sostituiti da dieci viti a croce vale già come undici pezzi diversi.
Ma la Mercedes è una casa dalla tradizione troppo seria per farsi prendere in castagna per così poco. E così, rifuggendo dalla tentazione di lavorare più di tanto all’esterno — le modifiche, come sempre in questi casi, sono poche e per niente significative — ci ha dato effettivamente dentro nelle parti che, in una macchina, si vedono di meno ma contano di più.
Ne è uscita così una S204 (così si chiama in codice fabbrica la C Wagon) che, come sempre più raramente accade nei restyling di metà carriera, a pochissime modifiche estetiche abbina una plancia quasi completamente ridisegnata. E poi hanno investito parecchio, a Stoccarda, sui due assi che solo i superficiali potrebbero limitarsi a definire una moda: la riduzione dei consumi, quindi l’attenzione all’ambiente; e il miglioramento dell’elettronica. Tanto quella di assistenza alla guida, quanto quella per la qualità della vita a bordo. A questo capitolo, tra i vari progressi fatti dal Comand, la “centrale” infotelematica Mercedes che si gestisce dal Controller, la rotella sulla tunnel, c’è, per la prima volta su una Classe C, l’accesso a Internet, che sulla più ricca e sportiveggiante versione Avantgarde oggetto della nostra prova è pure di serie. Grazie alla connessione Bluetooth, il Comand On Line si attacca al traffico dati della SIM contenuta nel vostro smartphone per andare su qualunque sito a macchina ferma, oltre che su una selezione di indirizzi precaricati (tipo meteo e Google Maps) in tempi rapidi, anche mentre si viaggia.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Mercedes C220 CDI SW, risparmia il 33% nei consumi!

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese