Mercedes C220 CDI SW, risparmia il 33% nei consumi!

Mercedes C220 CDI SW

di Redazione

24.08.2011 ( Aggiornata il 24.08.2011 11:22 )

Rilevamenti e Tecnica

Due rapporti in più nel cambio automatico che così diventano sette, l’ormai immancabile Start&Stop per tagliare consumi ed emissioni e una pioggia di sistemi elettronici di assistenza alla guida già conosciuti, ma che per la prima volta Mercedes travasa dai modelli di classe superiore alla sua vettura media, seguendo quella logica di ricaduta dall’alto verso il basso dei contenuti da sempre alla base della filosofia del marchio.
Le novità della Classe C restyling sono soprattutto queste, ma c’è anche dell’altro: ad esempio, un uso più esteso dell’alluminio, materiale in cui — oltre ai parafanghi anteriori e ai moduli porta — è realizzato adesso anche il cofano motore, che pesa 9,2 kg in meno rispetto a prima. Dal punto di vista strettamente meccanico la novità più grossa è l’estensione anche alle motorizzazioni a quattro cilindri del cambio 7G-Tronic, in precedenza riservato ai V6, in sostituzione del vecchio NAG a cinque rapporti. Nel dettaglio, si tratta del 7G-Tronic Plus, ovvero la versione più evoluta, con un gruppo elettroidraulico perfezionato, materiali a più basso attrito e un software ottimizzato che, oltre a migliorare la dinamica e la silenziosità, allungano la vita della trasmissione riducendo nel contempo i consumi.
Un tema, questo, particolarmente caro ai progettisti Mercedes che hanno montato lo Start&Stop praticamente su tutta la gamma della C (a eccezione della 300 CDI 4Matic) promettendo percorrenze superiori finanche del 31%. Poi c’è l’arricchimento dell’elettronica di assistenza, con 9 elementi (di serie od optional) che completano il kit della media di Stoccarda. Sono della partita: gli abbaglianti adattivi, che si commutano automaticamente nelle mezze luci quando incrociano un altro veicolo; il lane warning attivo, quello che oltre a dirti che stai uscendo di strada attiva l’ESP per rimetterti in carreggiata; il Blind Spot Assist attivo; l’Attention Assist, ovvero la famosa tazzina di caffè che suona e lampeggia dentro la strumentazione quando avverte movimenti anomali del volante da cui si capisce che probabilmente sei stanco e rischi di addormentarti; il Brake Assist Plus, che chiama in aiuto i radar per adeguare la pressione dell’impianto frenante nei panic stop; il Distronic Plus, cioè il cruise control (Tempomat, nel dizionario Mercedes) con regolazione della distanza tra 0 e 200 km/h; lo Speed Limit Assist, che “copia” dentro il cruscotto i limiti di velocità letti da una telecamera integrata nel parabrezza; l’Active Parktronic, cioè il sistema di parcheggio automatico; e il Pre-Safe, cioè la frenata automatica tra 30 e 200 km/h. Motore (Start&Stop a parte), sterzo, freni e sospensioni sono immutati: il menu propone quindi il ben conosciuto 2.1 litri da 170 cavalli, una cremagliera con l’assistenza parametrica in opzione, 4 dischi e un avantreno McPherson abbinato a un retrotreno Multilink: un classico fin dai tempi della 190.
Mercedes C220 CDI SW

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