24.08.2011 ( Aggiornata il 24.08.2011 11:22 )
Se internet in macchina non vi basta o non vi interessa, sappiate che il rinnovato Comand ha in più anche un display maggiorato, può copiare la rubrica del telefono, visualizza gli SMS, riproduce gli Mp3 anche in wireless, importa eventuali destinazioni speciali su memory card SD e si interfaccia con un gran numero di periferiche, dall’iPod a lettori esterni di CD grazie a una porta USB nel bracciolo centrale.
Alla voce “ecologia” la nuova serie della Classe C mette in campo due elementi che, pur rappresentando — sulla C220 CDI che abbiamo scelto per il test — le uniche novità meccaniche di rilievo, cioè lo Start&Stop e il cambio automatico a sette marce, sono capaci di trasformare l’ecolabel BlueEFFICIENCY da un apparente slogan a una schiacciante realtà: abbiamo misurato consumi mediamente inferiori del 32,8% rispetto alla serie precedente, arrivando a percorrere quasi 14 km/litro in città e più di 15 in autostrada.
E tutto questo con quasi 17 quintali di macchina sopra. Una parte del contributo va però anche al motore con turbo a doppio stadio invece che a turbina singola: non è una novità del restyling (era entrato in gamma nell’autunno 2009) ma è comunque diverso da quello che avevamo provato a maggio 2009, nonostante i valori di potenza e coppia combacino. Poi, certo, uno guarda la fattura e si rende conto che, anche senza esagerare con gli optional, questa station per meno di 45mila euro non se la porta a casa. E sono tanti, persino contro le concorrenti dirette. Però la qualità Mercedes resta di un altro pianeta. Vale per il confort di marcia, per la ricchezza dei materiali, per la cura con cui la macchina è costruita. Pensate: sulle saldature delle lamiere c’è un cordone in PVC che rende impossibile la corrosione. E le parti delle sospensioni più esposte al pietrisco sono protette da rivestimenti in sintetico. Per carità: si vive anche senza. Ma se queste cose ci sono, è logico che costino.
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