Mercedes CLS 63 AMG, allacciate bene le cinture ...

Mercedes CLS 63 AMG: Allacciate bene le cinture

di Redazione

24.08.2011 ( Aggiornata il 24.08.2011 11:22 )

Presentazione

Sarà pure utile per contenere i consumi in città, ma in tutta franchezza lo start/stop è una gran scocciatura: spegni- accendi, accendi-spegni e via così finché il traffico non si dirada. Ma se la vettura dotata di questo sistema è una CLS 63 AMG, il calvario dello start/stop può diventare fonte di enorme soddisfazione. Perché ogni volta che scatta il verde, e il V8 biturbo si riaccende emettendo un potente suono sordo dai quattro scarichi, bé allora le cose cambiano.
Ti senti galvanizzato, sulle vetture a fianco le teste si girano per capire che razza di motore c’è sotto questa CLS e se proprio vuoi farglielo intendere fino in fondo puoi affondare il destro sul gas e scomparire in una nuvola di fumo azzurro. A questo punto è lecito domandarsi che razza di senso ha avere lo start/stop su una vettura da 557 cv e 299 km orari effettivi. Di certo la principale motivazione da parte di Mercedes è quella di essere “ecologically correct”, cioé dimostrare che guarda all’ambiente anche con berline-missile di questo calibro. Ma effettivamente c’è anche un riscontro pratico.
Al di là del 32% di riduzione dei consumi dichiarato dalla Casa, all’atto pratico questo nuovo propulsore porta indubbi vantaggi in qualsiasi condizione: abbiamo registrato un consumo urbano effettivo di 7,1 km/litro a fronte dei miseri 5 km/l che rilevammo sulla E 63 AMG, dotata ancora del V8 6.2 aspirato e senza start/stop; e anche in autostrada la differenza si sente eccome: 9,2 km/l contro 7.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Mercedes CLS 63 AMG, allacciate bene le cinture ...

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese