Mercedes CLS 63 AMG, allacciate bene le cinture ...

Mercedes CLS 63 AMG: Allacciate bene le cinture

di Redazione

24.08.2011 ( Aggiornata il 24.08.2011 11:22 )

Rilevamenti e Tecnica

Nel 2005, quando i tecnici di Affatlerbach realizzarono il V8 6.2 aspirato che fino ad ora ha servito onorevolmente tutta la gamma AMG, hanno avuto carta bianca: un motore tutto nuovo interamente progettato e costruito dal reparto sportivo Mercedes. Con il suo successore, si sono dovuti invece accontentare di partire da una base già esistente, il V8 di 5.5 litri aspirato che spinge le versioni “500” delle Classi SL, E Cabrio, R e M. Anche se in realtà di questo propulsore è avanzato ben poco, se non le misure di alesaggio e corsa. La testata è stata completamente riprogettata per accogliere l’iniezione diretta della benzina con iniettori piezoelettrici (pressione variabile fra i 100 e i 200 bar), mentre la distribuzione può contare sulla regolazione continua degli alberi a camme lato scarico e aspirazione. Ma soprattutto, per innalzare drammaticamente potenza e coppia, troviamo una doppia sovralimentazione particolarmente compatta, grazie alla carcassa delle turbine saldata direttamente ai collettori di scarico. I tecnici AMG sono andati poi a lavorare di fino sul basamento, con opere di irrigidimento, fori di ventilazione, canne dei cilindri in Silitec per ridurre gli attriti; ancora, l’albero motore è stato forgiato con una pregiata lega d’acciaio ed è stato rivisto in termini di rigidità e inerzie. Tutto nuovo anche l’impianto di alimentazione olio e raffreddamento acqua, come pure la gestione elettronica (Bosch MED 17.7.3) e l’impianto di scarico, particolarmente curato per garantire un sound adeguato. Il risultato sono 525 cv e 71,4 kgm che diventano 557 cavalli e 81,6 kgm nella versione Performance, semplicemente innalzando la pressione di sovralimentazione da 1 a 1,3 bar.
Fra le varie trasmissioni automatiche di cui dispone Mercedes-AMG, la scelta è caduta sulla cosiddetta MCT Speedshift (Multi Clutch Trasmission), già impiegata su SL e E 63 con motore aspirato. La differenza sostanziale, rispetto al convertitore di coppia o al doppia frizione che monta la SLS AMG, risiede nel nella frizione multidisco in bagno d’olio che rimpiazza proprio il convertitore di coppia. Con scatola in magnesio, questa trasmissione a 7 rapporti dà vantaggi in termini di prontezza di risposta, dinamismo e quasi totale assenza di slittamenti. Il cambio MCT integra la funzione start/stop e prevede programmi di funzionamento: “C” ottimizzato per consumi, S” per una guida sportiva, “S+” che riduce del 25% in tempi di cambiata e “M”, la modalità manuale, con passaggi in 100 m/s; nel selettore rotondo è presente anche la funzione RS, Race Start, per partenze assistite brucianti. Sul fronte sospensioni troviamo uno schema “ibrido”, ossia sospensioni meccaniche all’avantreno e pneumatiche al retrotreno; davanti, peraltro, rispetto alle altre CLS c’è uno schema a tre bracci di diverso disegno e con carreggiate allargate di 24 mm; l’assetto è regolabile con l’apposito tasto in plancia. Infine c’è lo sterzo, elettromeccanico come sulle altre CLS ma reso più diretto del 22 per cento.
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