Porsche 911 Carrera 4, il piacere è diventato integrale

Porsche 911 Carrera 4

di Redazione

06.06.2013 ( Aggiornata il 06.06.2013 09:33 )

Rilevamenti e Tecnica

Per chi si fosse perso le puntate precedenti vale la pena ricordare che la 991 ha ben poco da spartire con la precedente 997. La scocca è del tutto inedita, pesa 80 kg in meno grazie ad ampio uso d’alluminio, garantisce maggior rigidità e una sicurezza superiore sul fronte dell’assorbimento degli urti. Riviste anche le sospensioni, con nuove geometrie, carreggiate più larghe (specie davanti, + 46 mm) e anche in questo caso maggior impiego di leghe leggere.
 
C’è poi il discorso dell’efficienza, con tutto il pacchetto ripensato da cima a fondo per ridurre le emissioni: termomanagement intelligente per motore e cambio, recupero dell’energia in frenata per la rete di bordo, sistema start/stop di serie, sterzo elettromeccanico e cambio PDK con funzione di veleggio, cioé il disaccoppiamento fra motore e trasmissione nelle fasi di rilascio per aumentare la scorrevolezza. In questo senso, la nuova trazione integrale PTM è stata ottimizzata proprio per questa funzione, con la frizione a lamelle che gestisce la ripartizione della coppia che viene aperta in rilascio proprio per non creare resistenza all’avanzamento. Le altre novità di questa 4x4 risiedono soprattutto nell’elettronica di gestione, riprogrammata sempre al fine di minimizzare le dispersioni di energia.

La logica di funzionamento, quindi, prevede che la potenza venga spedita anche alle ruote anteriori soltanto quando è davvero indispensabile, per ridurre ulteriormente i consumi. A livello di peso, questo tipo di trazione integrale compatta non influisce in maniera drammatica sulla massa: Porsche dichiara 50 chili in più (1450 contro 1400), ma noi ne abbiamo rilevati addirittura di meno, soltanto 25 in più per via di un maggior carico di optional presenti sulla Carrera 3.4 a trazione posteriore provata qualche mese fa. Del resto, le modifiche tecniche alla Carrera 4 riguardano, come detto in precedenza, l’allargamento della carreggiata posteriore (di 42 mm) e l’adozione di pneumatici di sezione maggiorata, 295/35 ZR 19 a fronte dei 285/35 ZR 19 della due ruote motrici.

Un’ulteriore novità tecnica è rappresentata dall’introduzione, proprio con le Carrera a trazione integrale (4 e 4S, Coupé e Cabrio) dell’ACC, il radar per il mantenimento della distanza di sicurezza e della velocità impostata, e del PAS: quest’ultimo, acronimo di Porsche Active Safe, è un dispositivo che grazie al radar del suddetto ACC tiene sotto controllo la zona anteriore ed evita i tamponamenti, prima con avvisi sonori e luminosi, poi se proprio il guidatore dorme frenando anche

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