BMW 318d Gran Turismo, macinachilometri spaziosa, confortevole, parca

BMW 318d Gran Turismo, macinachilometri spaziosa, confortevole, parca
Viaggiando a pieno carico con famiglia al seguito la differenza con berlina e Touring non è poi così macroscopica.

di Marco Visani

14.09.2013 ( Aggiornata il 14.09.2013 10:56 )

Rilevamenti e Tecnica

Se La Serie 5 GT nasce sul pianale della Serie 7, la Serie 3 GT è sviluppata sulla piattaforma della Serie 3 a passo lungo (2,92 m contro 2,81) progettata per la Cina. Il maggiore sviluppo verticale ha comportato il ridisegno di tutti i pannelli della carrozzeria e delle porte, qui senza montante. Per il resto la Gran Turismo riprende gli schemi delle altre 3: sospensioni a doppio snodo davanti e mutilink dietro. Identici anche motore e cambio.

Sulla 318d il 1995 cm3 turbodiesel eroga 143 cv (contro i 184 della 320 e i 218 della 325), emette 127 g/km di CO2 ed è abbinato di serie a un manuale a sei marce. Che salgono a otto sull’automatico Steptronic con convertitore e l’immancabile comando a joystick. Di specifico, la GT ha tanta aerodinamica: l’insieme Air curtain (prese d’aria nei paraurti) ed Air Blade (i “sette” dietro i parafanghi) creano vortici intorno alle ruote anteriori per contenere le turbolenze; il fondoscocca è carenato e in coda, per la prima volta su una BMW, c’è l’ala mobile che esce oltre i 110 all’ora (rientrando sotto i 70) e riduce fino del 35% la portanza sul retrotreno.

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