Porsche Panamera S E-Hybrid, a passo di ricarica, prova su strada

Porsche Panamera S E-Hybrid, a passo di ricarica, prova su strada
L'ammiraglia ibrida plug-in fa quasi 30 km a emissioni zero. E non c’è mai ansia da autonomia

di Lorenzo Facchinetti

02.01.2014 ( Aggiornata il 02.01.2014 10:11 )

Design

Se vi state chiedendo quanto consuma questa Panamera alla fine dei conti, ora proviamo a spiegarvelo: Porsche dichiara un consumo combinato di 3,1 litri/100 km, pari a 32,2 km/litro. Questo dato si riferisce ovviamente al ciclo d’omologazione europeo, situazione che questa vettura riesce a coprire in buona parte ad emissioni zero, data l’elevata autonomia elettrica, abbattendo notevolmente la media consumi.

Noi abbiamo fatto diversamente, per avvicinarci alla realtà: abbiamo misurato l’effettiva autonomia elettrica dell’auto, sia in città, sia in extraurbano. E abbiamo ottenuto rispettivamente 28,1 e 25,7 chilometri. Questo per far comprendere che, con la batteria carica, per quel determinato numero di chilometri il consumo è pari a zero. Poi abbiamo effettuato i nostri classici cicli di consumo nella peggiore delle ipotesi, cioé con la batteria completamente scarica: e sono scaturiti i dati che non sono affatto male per una vettura a benzina ad alte prestazioni, con una media effettiva di 12,3 km/litro.

Non possiamo, quindi, fornire un dato definitivo e unico sui consumi. Perché questi dipendono troppo, appunto, dallo stato di carica della batteria e di riflesso anche dalle abitudini di utilizzo quotidiano di ogni singolo automobilista. Basti sapere che se si ha l’accortezza di ricaricare spesso, i miracoli posso accadere davvero...

  • Link copiato

Porsche Panamera S E-Hybrid, a passo di ricarica, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese