Kia Soul 1.6 CRDI, prova su strada

Kia Soul 1.6 CRDI, prova su strada
Bella con l'anima: originale, modaiola e concreta con tanto spazio, una guida di sostanza, ma non consuma poco

di Marco Visani

02.09.2014 ( Aggiornata il 02.09.2014 15:11 )

Interni

 

Bella e ben fatta. Ma quanti tasti in quel volante!

La plancia è uno dei pezzi di bravura della Soul. Ha un design ricercato e una costruzione di grande qualità, risultando tra l’altro morbida in tutte le sue parti, compresa la fascia bassa in cui di solito si impiega plastica rigida. Il grande display da 8” touch screen ha una splendida grafica ad alta risoluzione ed è intuivo. Eccessiva la concentrazione di funzioni “doppiate” sul volante (16 tasti…).

L’aria passa nei cilindri

Le bocchette laterali di aerazione sono due riuscitissimi cilindretti sormontati dai tweeter dell’Hi-Fi. Gran bell’esempio di design. La strumentazione punta soprattutto sulla leggibilità dei due grandi strumenti analogici. Pochi i portaoggetti: oltre agli anelli sul tunnel e a uno spazietto davanti al cambio, c’è solo il cassetto di destra.

Meglio dietro che in fondo

Per essere lunga solo 4 metri e 14 la Soul ha un’abitabilità straordinaria: davanti ci si accomoda senza problemi e la posizione di guida è adeguata anche grazie alle ampie escursioni (assiale e in altezza) del volante. Dietro, il pavimento è quasi perfettamente piatto e il tunnel poco invasivo, ciò che rende – se non proprio comodissima – di sicuro assai dignitosa la sistemazione del passeggero centrale. Il baule non ha una capienza eccezionale (354/1367 litri) ma nemmeno risicatissima. Quel che lo rende poco sfruttabile è la limitata modulabilità: la panchetta non è scorrevole e non è previsto un piano mobile che lo parzializzi verticalmente. Ne consegue che, essendo molto profondo – e il paraurti prominente – recuperare una valigia pesante può comportare una fatica muscolare superiore al necessario. Con il rischio, per di più, di imbrattarsi i pantaloni

  • Link copiato

Kia Soul 1.6 CRDI, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese