Golf GTE, l'ibrida sportiva, la prova

Golf GTE, l'ibrida sportiva, la prova
È l’erede spirituale in versione green della GTI. percorre 40 km veri in elettrico e ha le prestazioni di una GTD

di Lorenzo Facchinetti

20.07.2015 ( Aggiornata il 20.07.2015 11:46 )

Rilevamenti e Tecnica

1

Il pianale MQB, pensato per accogliere diversi tipi di propulsione, rende la Golf l’unica compatta al mondo disponibile in versione benzina, diesel, metano, elettrica e ibrida plug-in come la GTE. Quest’ultima sfrutta alcune componenti della e-Golf, come l’elettronica di potenza che gestisce il funzionamento combinato dei due motori.

Sotto il cofano anteriore ci sono infatti il 1.4 TSI da 150 cavalli, opportunamente modificato (è inclinato di 57,5 mm verso sinistra) a cui sono accoppiati il motore elettrico da 105 cv e il cambio doppia frizione DSG. Che in realtà di frizioni ne ha tre, perché ce n’è una di disaccoppiamento per staccarsi dal motore nelle fasi di rilascio. La batteria al litio da 8,7 kWh è alloggiata sotto i sedili posteriori e il serbatoio della benzina è differente e più piccolo (40 litri) per adattarsi al nuovo layout.

  • Link copiato

Golf GTE, l'ibrida sportiva, la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese