Range Rover SDV6 Hybrid, regina con scossa

Range Rover SDV6 Hybrid, regina con scossa
Anche la Range si dà all'ibrido, ma puntando più a comfort e alle prestazioni che ai consumi

di Lorenzo Facchinetti

30.11.2015 ( Aggiornata il 30.11.2015 00:00 )

Rilevamenti e Tecnica

Il sistema ibrido della Range Rover è abbastanza semplificato. Non si tratta di un sistema plug-in, quindi con ricarica attraverso cavo, ma di tipo tradizionale con rigenerazione delle batterie durante le fasi di rilascio e frenata. Il sistema si compone di un motore elettrico da 35 kW (48 cv) e 170 Nm di coppia integrato nel cambio automatico (ZF 8 rapporti) che lavora in parallelo con il 3.0 V6 turbodiesel in configurazione da 292 cv.

La potenza totale del sistema è di 340 cv e 700 Nm di coppia, ma con il model year 2016 si salirà a 354 cavalli. La batteria agli ioni di litio con raffreddamento a liquido è sistemata, come si nota dalla foto, nella parte centrale destra della vettura. La sua capacità consente una modalità di guida completamente elettrica (EV mode) di soli 1,6 km e una velocità massima di 48 km/h. Il peso dell’intero sistema ibrido, fra motore elettrico, batteria, inverter ed elettronica di potenza, grava di circa 120 kg sulla massa della vettura. Una curiosità: come parte del programma di sviluppo dell’ibrido, una flotta di Range Hybrid ha pecorso, nel 2013, la Via della Seta percorrendo 16.000 km attraverso 12 paesi.

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