Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ford Fiesta, addio: tutte le versioni della piccola dell'Ovale Blu

Dopo oltre 40 anni di carriera, e milioni di esemplari venduti, la Ford Fiesta giunge al suo capolinea: nel 2023 si fermerà la produzione dell'iconica utilitaria, che lascerà il posto ai piccoli Suv della gamma e ai modelli elettrici. Ripercorriamo la sua storia, dalla prima generazione fino agli ultimi aggiornamenti.
1 di 22 La prima generazione della Fiesta arriva nel 1976, come risposta della Ford alla crisi petrolifera: pensata per fare concorrenza a VW Polo, Opel Kadett e Fiat 127, fu un immediato successo
2 di 22 Il nome Fiesta ("festa", in spagnolo) celebrava il rapporto tra la Casa americana e la Spagna, dove la vettura veniva prodotta
3 di 22 Nel 1981 debutta la prima versione sportiva del modello, la XR2 con motore da 1,6 litri: è la prima Fiesta a raggiungere le 100 miglia orarie (161 km/h)
4 di 22 Nel 1983 debutta la seconda generazione, dal design rinnovato, più aerodinamica ed efficiente
5 di 22 L'anno successivo è il turno della XR2, sempre con motore 1.6, ma stavolta abbinato a un cambio a 5 marce
6 di 22 In gamma c'è per la prima volta anche una versione Diesel, con 54 cavalli di potenza
7 di 22 Il 1989 è l'anno in cui debutta la terza serie, moderna e dal grandissimo successo commerciale. Con un occhio alla sicurezza: è la prima utilitaria dotata di ABS
8 di 22 Ford continua a puntare sulle versioni sportive, aumentandone l'offerta: oltre alla XR2i ci sono anche la RS Turbo e la RS1800, quest'ultima con motore 1,8 litri da ben 130 cv
9 di 22 La Fiesta Mk4 debutta nel 1996, con motori a benzina da 1,25, 1,4 e 1,6 litri, e Diesel 1.8
10 di 22 Nel '99 viene realizzato un corposo restyling, con un frontale ridisegnato
11 di 22 Sulla base della Fiesta di quarta generazione viene creata la Ford Ikon, berlina a tre volumi destinata ad alcuni mercati come quello indiano e cinese
12 di 22 Nel 2002 vede la luce la Fiesta di quinta generazione, più moderna e completamente rivista nello stile
13 di 22 In gamma c'è come tradizione una versione sportiva, contraddistinta dal nome ST: ha un 2 litri a benzina da 150 cavalli
14 di 22 Anche di questo modello viene realizzata una versione berlina per i mercati emergenti, che però sfoggia un frontale differente
15 di 22 Nel 2006 viene realizzato un restyling, che modifica alcuni elementi estetici e dell'abitacolo
16 di 22 Nel 2008 arriva la sesta generazione, una vettura dalle ambizioni globali prodotta in Spagna, Germania e Cina
17 di 22 Il suo stile viene rivisto nel 2012, con un restyling ispirato alla concept car Evos
18 di 22 La sportiva ST è dotata di un'unità a benzina 1.6 Ecoboost, che nelle sue diverse versioni arriva fino a 200 cavalli
19 di 22 La settima (e ultima) generazione della Fiesta viene lanciata sul mercato nel 2017, ed è tuttora in commercio
20 di 22 La tradizionale versione ST, sempre presente in gamma, è stavolta equipaggiata con un efficiente 3 cilindri 1.5, da 200 cv e 320 Nm
21 di 22 Come per la generazione precedente, anche la Fiesta Mk7 viene declinata in versione da rally per il WRC, sostituita poi dalla Puma
22 di 22 L'ultimo aggiornamento della Fiesta risale al 2021, con un restylin estetico e l'introduzione di motori mild hybrid