Ford Fiesta, addio: tutte le versioni della piccola dell'Ovale Blu

Ford Fiesta, addio: tutte le versioni della piccola dell'Ovale Blu
Dopo oltre 40 anni di carriera, e milioni di esemplari venduti, la Ford Fiesta giunge al suo capolinea: nel 2023 si fermerà la produzione dell'iconica utilitaria, che lascerà il posto ai piccoli Suv della gamma e ai modelli elettrici. Ripercorriamo la sua storia, dalla prima generazione fino agli ultimi aggiornamenti.
  • Link copiato

La prima generazione della Fiesta arriva nel 1976, come risposta della Ford alla crisi petrolifera: pensata per fare concorrenza a VW Polo, Opel Kadett e Fiat 127, fu un immediato successo
1 di 22
La prima generazione della Fiesta arriva nel 1976, come risposta della Ford alla crisi petrolifera: pensata per fare concorrenza a VW Polo, Opel Kadett e Fiat 127, fu un immediato successo
Il nome Fiesta ("festa", in spagnolo) celebrava il rapporto tra la Casa americana e la Spagna, dove la vettura veniva prodotta
2 di 22
Il nome Fiesta ("festa", in spagnolo) celebrava il rapporto tra la Casa americana e la Spagna, dove la vettura veniva prodotta
Nel 1981 debutta la prima versione sportiva del modello, la XR2 con motore da 1,6 litri: è la prima Fiesta a raggiungere le 100 miglia orarie (161 km/h)
3 di 22
Nel 1981 debutta la prima versione sportiva del modello, la XR2 con motore da 1,6 litri: è la prima Fiesta a raggiungere le 100 miglia orarie (161 km/h)
Nel 1983 debutta la seconda generazione, dal design rinnovato, più aerodinamica ed efficiente
4 di 22
Nel 1983 debutta la seconda generazione, dal design rinnovato, più aerodinamica ed efficiente
L'anno successivo è il turno della XR2, sempre con motore 1.6, ma stavolta abbinato a un cambio a 5 marce
5 di 22
L'anno successivo è il turno della XR2, sempre con motore 1.6, ma stavolta abbinato a un cambio a 5 marce
In gamma c'è per la prima volta anche una versione Diesel, con 54 cavalli di potenza
6 di 22
In gamma c'è per la prima volta anche una versione Diesel, con 54 cavalli di potenza
Il 1989 è l'anno in cui debutta la terza serie, moderna e dal grandissimo successo commerciale. Con un occhio alla sicurezza: è la prima utilitaria dotata di ABS
7 di 22
Il 1989 è l'anno in cui debutta la terza serie, moderna e dal grandissimo successo commerciale. Con un occhio alla sicurezza: è la prima utilitaria dotata di ABS
Ford continua a puntare sulle versioni sportive, aumentandone l'offerta: oltre alla XR2i ci sono anche la RS Turbo e la RS1800, quest'ultima con motore 1,8 litri da ben 130 cv
8 di 22
Ford continua a puntare sulle versioni sportive, aumentandone l'offerta: oltre alla XR2i ci sono anche la RS Turbo e la RS1800, quest'ultima con motore 1,8 litri da ben 130 cv
La Fiesta Mk4 debutta nel 1996, con motori a benzina da 1,25, 1,4 e 1,6 litri, e Diesel 1.8
9 di 22
La Fiesta Mk4 debutta nel 1996, con motori a benzina da 1,25, 1,4 e 1,6 litri, e Diesel 1.8
Nel '99 viene realizzato un corposo restyling, con un frontale ridisegnato
10 di 22
Nel '99 viene realizzato un corposo restyling, con un frontale ridisegnato
Sulla base della Fiesta di quarta generazione viene creata la Ford Ikon, berlina a tre volumi destinata ad alcuni mercati come quello indiano e cinese
11 di 22
Sulla base della Fiesta di quarta generazione viene creata la Ford Ikon, berlina a tre volumi destinata ad alcuni mercati come quello indiano e cinese
Nel 2002 vede la luce la Fiesta di quinta generazione, più moderna e completamente rivista nello stile
12 di 22
Nel 2002 vede la luce la Fiesta di quinta generazione, più moderna e completamente rivista nello stile
In gamma c'è come tradizione una versione sportiva, contraddistinta dal nome ST: ha un 2 litri a benzina da 150 cavalli
13 di 22
In gamma c'è come tradizione una versione sportiva, contraddistinta dal nome ST: ha un 2 litri a benzina da 150 cavalli
Anche di questo modello viene realizzata una versione berlina per i mercati emergenti, che però sfoggia un frontale differente
14 di 22
Anche di questo modello viene realizzata una versione berlina per i mercati emergenti, che però sfoggia un frontale differente
Nel 2006 viene realizzato un restyling, che modifica alcuni elementi estetici e dell'abitacolo
15 di 22
Nel 2006 viene realizzato un restyling, che modifica alcuni elementi estetici e dell'abitacolo
Nel 2008 arriva la sesta generazione, una vettura dalle ambizioni globali prodotta in Spagna, Germania e Cina
16 di 22
Nel 2008 arriva la sesta generazione, una vettura dalle ambizioni globali prodotta in Spagna, Germania e Cina
Il suo stile viene rivisto nel 2012, con un restyling ispirato alla concept car Evos
17 di 22
Il suo stile viene rivisto nel 2012, con un restyling ispirato alla concept car Evos
La sportiva ST è dotata di un'unità a benzina 1.6 Ecoboost, che nelle sue diverse versioni arriva fino a 200 cavalli
18 di 22
La sportiva ST è dotata di un'unità a benzina 1.6 Ecoboost, che nelle sue diverse versioni arriva fino a 200 cavalli
La settima (e ultima) generazione della Fiesta viene lanciata sul mercato nel 2017, ed è tuttora in commercio
19 di 22
La settima (e ultima) generazione della Fiesta viene lanciata sul mercato nel 2017, ed è tuttora in commercio
La tradizionale versione ST, sempre presente in gamma, è stavolta equipaggiata con un efficiente 3 cilindri 1.5, da 200 cv e 320 Nm
20 di 22
La tradizionale versione ST, sempre presente in gamma, è stavolta equipaggiata con un efficiente 3 cilindri 1.5, da 200 cv e 320 Nm
Come per la generazione precedente, anche la Fiesta Mk7 viene declinata in versione da rally per il WRC, sostituita poi dalla Puma
21 di 22
Come per la generazione precedente, anche la Fiesta Mk7 viene declinata in versione da rally per il WRC, sostituita poi dalla Puma
L'ultimo aggiornamento della Fiesta risale al 2021, con un restylin estetico e l'introduzione di motori mild hybrid
22 di 22
L'ultimo aggiornamento della Fiesta risale al 2021, con un restylin estetico e l'introduzione di motori mild hybrid

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese