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Lancia Ypsilon, la storia: dalla Y10 all'elettrica

La nuova Lancia Ypsilon va a scrivere un nuovo capitolo nella storia del modello che negli ultimi 40 anni ha rappresentato la scelta di milioni di automobilisti. Ripercorriamo la sua storia, dalla Y10 marchiata Autobianchi fino all'elettrica del 2024
Stellantis
1 di 20 La capostipite della famiglia Ypsilon è la Y10, lanciata sul mercato nel 1985 e venduta in oltre 1,1 milioni di esemplari
Stellantis
2 di 20 In Italia venne venduta con il Marchio Autobianchi, ma nella maggior parte dei mercati esteri sfoggiava il logo Lancia
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3 di 20 La Y10 era equipaggiata con i motori Fire a benzina del Gruppo Fiat, con cilindrate da 1 a 1,3 litri. Al top della gamma c'era la versione Turbo 1.100 di cilindrata e capace di 85 cavalli
Stellantis
4 di 20 Oggetto di aggiornamento nel 1989 e nel '92, la Y10 è stata declinata anche in versione a trazione integrale 4x4 e Selctronic con cambio automatico
Stellantis
5 di 20 Nel 1995 la Y10 viene rimpiazzata dalla Y, stavolta venduta anche in Italia con il Marchio Lancia
Stellantis
6 di 20 Lunga 3,72 metri, poco meno della "cugina" Fiat Punto, la Y sfoggiava un design ricercato firmato da Enrico Fumia. Lancia prevedeva la possibilità di personalizzare al massimo la vettura, offrendo ben 100 colorazioni differenti
Stellantis
7 di 20 Anche gli interni erano particolarmente curati, con materiali soft touch e una lunga lista di accessori. Per la prima volta il quadro strumenti venne montato al centro della plancia, una filosofia mantenuta anche negli anni a venire sui modelli della Casa torinese
Stellantis
8 di 20 Dotata di motori 1.1, 1.2 e 1.4, con potenze comprese tra i 55 e gli 80 cavalli, la Y rimase in produzione fino al 2003 venendo scelta da oltre 800mila automobilisti
Stellantis
9 di 20 Nel 2003 arriva la nuova generazione, che cambia ancora nome diventando Ypsilon per esteso
Stellantis
10 di 20 Anche in questo modello, Lancia ha mantenuto la filosofia della serie precedente, con particolare attenzione per gli interni e la strumentazione al centro della plancia
Stellantis
11 di 20 Oltre ai motori a benzina 1.2 e 1.4 Fire da 60 a 95 cv, per la prima volta sul modello sono stati disponibili dei propulsori a gasolio, i 1.3 Multijet del Gruppo
Stellantis
12 di 20 Ed era proprio Diesel la versione più performante, la Ypsilon Sport con il 1.3 Mjt portato a 105 cavalli
Stellantis
13 di 20 Nel 2011 altro passaggio di consegne con la successiva Ypsilon, quella in commercio fino all'inizio di quest'anno
Stellantis
14 di 20 Basata non più sul pianale della Fiat Punto ma di quello di Panda e 500, mantiene dimensioni simili (3,84 metri contro i 3,77 della serie precedente)
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15 di 20 Sotto al cofano oltre ai tradizionali Fire 1.2 hanno trovato spazio il 1.3 Multijet a gasolio (fino al 2018), il bicilindrico TwinAir da 0,9 litri e il 3 cilindri 1.0 FireFly abbinato all'ibrido mild
Stellantis
16 di 20 Con oltre 12 anni sul mercato, questa generazione di Ypsilon è la più longeva di sempre, oltre che tra le più apprezzate. Anche grazie alle numerose versioni speciali come l'Alberta Ferretti, in foto
Stellantis
17 di 20 La quinta generazione della famiglia Ypsilon è quella presentata nel febbraio 2024, completamente rivoluzionata grazie alla piattaforma CMP di Stellantis
Stellantis
18 di 20 Per la prima volta dotata di un powertrain elettrico da 156 cavalli, sarà a breve disponibile anche con motore ibrido a benzina da 100 cv. Nel 2025 sarà poi il turno della sportiva HF elettrica da 240 cv
Stellantis
19 di 20 La nuova Ypsilon cresce di molto in lunghezza, che adesso supera i 4 metri e raggiunge quota 408 cm
Stellantis
20 di 20 Rivoluzionati anche gli interni, ora completamente digitali e dotati del sistema S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) che gestisce l'infotainment