Lancia Ypsilon, la storia: dalla Y10 all'elettrica

Lancia Ypsilon, la storia: dalla Y10 all'elettrica
La nuova Lancia Ypsilon va a scrivere un nuovo capitolo nella storia del modello che negli ultimi 40 anni ha rappresentato la scelta di milioni di automobilisti. Ripercorriamo la sua storia, dalla Y10 marchiata Autobianchi fino all'elettrica del 2024
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La capostipite della famiglia Ypsilon è la Y10, lanciata sul mercato nel 1985 e venduta in oltre 1,1 milioni di esemplari
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La capostipite della famiglia Ypsilon è la Y10, lanciata sul mercato nel 1985 e venduta in oltre 1,1 milioni di esemplari
In Italia venne venduta con il Marchio Autobianchi, ma nella maggior parte dei mercati esteri sfoggiava il logo Lancia
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In Italia venne venduta con il Marchio Autobianchi, ma nella maggior parte dei mercati esteri sfoggiava il logo Lancia
La Y10 era equipaggiata con i motori Fire a benzina del Gruppo Fiat, con cilindrate da 1 a 1,3 litri. Al top della gamma c'era la versione Turbo 1.100 di cilindrata e capace di 85 cavalli
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La Y10 era equipaggiata con i motori Fire a benzina del Gruppo Fiat, con cilindrate da 1 a 1,3 litri. Al top della gamma c'era la versione Turbo 1.100 di cilindrata e capace di 85 cavalli
Oggetto di aggiornamento nel 1989 e nel '92, la Y10 è stata declinata anche in versione a trazione integrale 4x4 e Selctronic con cambio automatico
4 di 20© Stellantis
Oggetto di aggiornamento nel 1989 e nel '92, la Y10 è stata declinata anche in versione a trazione integrale 4x4 e Selctronic con cambio automatico
Nel 1995 la Y10 viene rimpiazzata dalla Y, stavolta venduta anche in Italia con il Marchio Lancia
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Nel 1995 la Y10 viene rimpiazzata dalla Y, stavolta venduta anche in Italia con il Marchio Lancia
Lunga 3,72 metri, poco meno della "cugina" Fiat Punto, la Y sfoggiava un design ricercato firmato da Enrico Fumia. Lancia prevedeva la possibilità di personalizzare al massimo la vettura, offrendo ben 100 colorazioni differenti
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Lunga 3,72 metri, poco meno della "cugina" Fiat Punto, la Y sfoggiava un design ricercato firmato da Enrico Fumia. Lancia prevedeva la possibilità di personalizzare al massimo la vettura, offrendo ben 100 colorazioni differenti
Anche gli interni erano particolarmente curati, con materiali soft touch e una lunga lista di accessori. Per la prima volta il quadro strumenti venne montato al centro della plancia, una filosofia mantenuta anche negli anni a venire sui modelli della Casa torinese
7 di 20© Stellantis
Anche gli interni erano particolarmente curati, con materiali soft touch e una lunga lista di accessori. Per la prima volta il quadro strumenti venne montato al centro della plancia, una filosofia mantenuta anche negli anni a venire sui modelli della Casa torinese
Dotata di motori 1.1, 1.2 e 1.4, con potenze comprese tra i 55 e gli 80 cavalli, la Y rimase in produzione fino al 2003 venendo scelta da oltre 800mila automobilisti
8 di 20© Stellantis
Dotata di motori 1.1, 1.2 e 1.4, con potenze comprese tra i 55 e gli 80 cavalli, la Y rimase in produzione fino al 2003 venendo scelta da oltre 800mila automobilisti
Nel 2003 arriva la nuova generazione, che cambia ancora nome diventando Ypsilon per esteso
9 di 20© Stellantis
Nel 2003 arriva la nuova generazione, che cambia ancora nome diventando Ypsilon per esteso
Anche in questo modello, Lancia ha mantenuto la filosofia della serie precedente, con particolare attenzione per gli interni e la strumentazione al centro della plancia
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Anche in questo modello, Lancia ha mantenuto la filosofia della serie precedente, con particolare attenzione per gli interni e la strumentazione al centro della plancia
Oltre ai motori a benzina 1.2 e 1.4 Fire da 60 a 95 cv, per la prima volta sul modello sono stati disponibili dei propulsori a gasolio, i 1.3 Multijet del Gruppo
11 di 20© Stellantis
Oltre ai motori a benzina 1.2 e 1.4 Fire da 60 a 95 cv, per la prima volta sul modello sono stati disponibili dei propulsori a gasolio, i 1.3 Multijet del Gruppo
Ed era proprio Diesel la versione più performante, la Ypsilon Sport con il 1.3 Mjt portato a 105 cavalli
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Ed era proprio Diesel la versione più performante, la Ypsilon Sport con il 1.3 Mjt portato a 105 cavalli
Nel 2011 altro passaggio di consegne con la successiva Ypsilon, quella in commercio fino all'inizio di quest'anno
13 di 20© Stellantis
Nel 2011 altro passaggio di consegne con la successiva Ypsilon, quella in commercio fino all'inizio di quest'anno
Basata non più sul pianale della Fiat Punto ma di quello di Panda e 500, mantiene dimensioni simili (3,84 metri contro i 3,77 della serie precedente)
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Basata non più sul pianale della Fiat Punto ma di quello di Panda e 500, mantiene dimensioni simili (3,84 metri contro i 3,77 della serie precedente)
Sotto al cofano oltre ai tradizionali Fire 1.2 hanno trovato spazio il 1.3 Multijet a gasolio (fino al 2018), il bicilindrico TwinAir da 0,9 litri e il 3 cilindri 1.0 FireFly abbinato all'ibrido mild
15 di 20© Stellantis
Sotto al cofano oltre ai tradizionali Fire 1.2 hanno trovato spazio il 1.3 Multijet a gasolio (fino al 2018), il bicilindrico TwinAir da 0,9 litri e il 3 cilindri 1.0 FireFly abbinato all'ibrido mild
Con oltre 12 anni sul mercato, questa generazione di Ypsilon è la più longeva di sempre, oltre che tra le più apprezzate. Anche grazie alle numerose versioni speciali come l'Alberta Ferretti, in foto
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Con oltre 12 anni sul mercato, questa generazione di Ypsilon è la più longeva di sempre, oltre che tra le più apprezzate. Anche grazie alle numerose versioni speciali come l'Alberta Ferretti, in foto
La quinta generazione della famiglia Ypsilon è quella presentata nel febbraio 2024, completamente rivoluzionata grazie alla piattaforma CMP di Stellantis
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La quinta generazione della famiglia Ypsilon è quella presentata nel febbraio 2024, completamente rivoluzionata grazie alla piattaforma CMP di Stellantis
Per la prima volta dotata di un powertrain elettrico da 156 cavalli, sarà a breve disponibile anche con motore ibrido a benzina da 100 cv. Nel 2025 sarà poi il turno della sportiva HF elettrica da 240 cv
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Per la prima volta dotata di un powertrain elettrico da 156 cavalli, sarà a breve disponibile anche con motore ibrido a benzina da 100 cv. Nel 2025 sarà poi il turno della sportiva HF elettrica da 240 cv
La nuova Ypsilon cresce di molto in lunghezza, che adesso supera i 4 metri e raggiunge quota 408 cm
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La nuova Ypsilon cresce di molto in lunghezza, che adesso supera i 4 metri e raggiunge quota 408 cm
Rivoluzionati anche gli interni, ora completamente digitali e dotati del sistema S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) che gestisce l'infotainment
20 di 20© Stellantis
Rivoluzionati anche gli interni, ora completamente digitali e dotati del sistema S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) che gestisce l'infotainment

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