Sul numero di Giugno di Auto, Centro Prove ha messo sotto la lente di ingrandimento l'Alfa Romeo Tonale, il SUV della rinascita del Biscione. La versione in prova è quella spinta dal 1.5 turbo benzina, 4 cilindri, abbinato a sistema ibrido MHEV, da 160 cv e 240 Nm di coppia. Nel test condotto da Francesco Forni, l'Alfa Romeo Tonale è stata promossa sotto quasi ogni aspetto, stonando solo in alcuni dettagli
Domenico Fuggiano
1 di 16
Il posto guida si merita un 8 in pagella, per l'accoglienza stile Stelvio
Domenico Fuggiano
2 di 16
Promossa la plancia, che si è meritata un 9 in pagella
Domenico Fuggiano
3 di 16
La qualità è di alto livello, anche per la parte digitale. Eredita parti della componentistica Peugeot
Domenico Fuggiano
4 di 16
Domenico Fuggiano
5 di 16
Punto a favore anche per l'abitabilità. Quattro persone, con il classico quinto posto un po' sacrificato, ci stanno comodamente è la Tonale si merita un 8
Domenico Fuggiano
6 di 16
Il bagagliaio è da 500 litri, con il vano ben rifinito. Si merita un 8
Domenico Fuggiano
7 di 16
Anche la visibilità è tra gli aspetti positivi. Bene davanti grazie alla posizione rialzata, un po' meno dietro, ma gli ADAS aiutano. Voto 8
Domenico Fuggiano
8 di 16
Il climatizzatore bi-zona di serie lavora bene, promosso con 8,5 in pagella
Domenico Fuggiano
9 di 16
La qualità è da 9
10 di 16
Assemblaggi di livello superiore rispetto a Giulia e Stelvio
11 di 16
Ci sono dei peccati, ma trascurabili
Domenico Fuggiano
12 di 16
La digitalizzazione è uno dei punti di forza assoluti della Tonale. Infotelematica moderna, ma soprattutto l'Alfa è la prima vettura al mondo dotata di NFT. 9 in pagella meritato
Domenico Fuggiano
13 di 16
Prezzo, nota dolente. Non viene a buon mercato. L'esemplare in prova, la versione Veloce, costa 53.000 euro. Cara, ma in linea con la concorrenza, quindi 7,5
Domenico Fuggiano
14 di 16
Il motore non ha impostazione sportiva, ma è lineare e fluido e si merita un 8. Lavora bene con il sistema ibrido e la ripresa, da 8 ne risente i benefici. Buoni anche i consumi, 8 in pagella, sui 15 km a litro
Domenico Fuggiano
15 di 16
Il cambio è un doppia frizione a sette marce, da 8 in pagella. A non convincerci del tutto, però, è stata l'ergonomia della leva e, a dirla tutta, la modalità Normale del manettino, che avrebbe meritato un pizzico di brio in più
Domenico Fuggiano
16 di 16
La tenuta di strada si merita un 8,5. Non è una sportiva, ma la Tonale non è seduta. Si inserisce bene in curva e il rollio è contenuto