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Lamborghini Huracán STO, la pagella: promossa o bocciata?

Nel numero di Auto pubblicato a Gennaio 2022, abbiamo messo alla prova la versione più potente e sportiva della Lamborghini Huracán, la STO. Sviluppata a partire dal modello che corre nei campionati monomarca, la più estrema tra le Huracán si è rivelata una supercar coinvolgente e velocissima: ecco, nella nostra pagella, dove la STO ha fatto di più la differenza, e dove invece ha accusato alcuni punti deboli. Test a cura di Cesare Cappa

1 di 20 Portatevi dietro il casco, la pista è il suo habitat naturale. Si viaggia con le gambe distese e le braccia nella posizione corretta. Voto 9 per il posto di guida
2 di 20 La Lambo ha un display touch, in una posizione decisamente scomoda per essere visualizzato in marcia. Voto 7,5 per la plancia della STO
3 di 20 Partendo dal presupposto che si tratta di una vettura biposto, la Lamborghini dà una sensazione quasi claustrofobica e limita la libertà di movimento. Il voto è solo 7 su questo aspetto
Domenico Fuggiano
4 di 20 Voto 5 e mezzo per il bagagliaio, vero punto debole della Huracán: la vacanza è un miraggio
Domenico Fuggiano
5 di 20 Scarsa anche la visibilità (voto 6): fondamentali gli aiuti elettronici per parcheggiare
Domenico Fuggiano
6 di 20 Voto 8 per la climatizzazione: l'impianto è adeguato e perfomante. Tempi rapidi e portata adeguata all'abitacolo
7 di 20 Per essere una vettura privata di molto, non appare scarna. La qualità percepita è alta, e i materiali contribuiscono all'atmosfera racing. Voto 8,5 per la qualità
8 di 20 Il comparto multimediale è di alto livello. Disponibili sia Apple CarPlay che Android Auto. Voto 8,5 all'hi-tech
Domenico Fuggiano
9 di 20 Prezzo, voto 6 e mezzo. Questo è un argomento spinoso, perché in vetture del genere il costo conta sempre relativamente. Però non c'è giustificazione per gli oltre 300mila euro della Huracán
Domenico Fuggiano
10 di 20 Si viaggia oltre quota 8mila giri con un aspirato "vecchio stile", che regala potenza, sound e piacere. Voto 9 al V10 della Lambo
Domenico Fuggiano
11 di 20 Poco meno di 3 secondi per passare da 0 a 100 km/h: un missile terra-terra. Voto 9 anche all'accelerazione
Domenico Fuggiano
12 di 20 Coppia e cavalli si fanno decisamente sentire anche in fase di ripresa, voto 9 anche in questo caso. Da 80 a 120 impiega appena 2,2 secondi
Domenico Fuggiano
13 di 20 Voto 8 e mezzo per la velocità: la Lambo raggiunge, secondo i nostri rilevamenti, 313,8 km orari
Domenico Fuggiano
14 di 20 Sufficienza per la voce consumi: come per il discorso prezzo, è un argomento che con questo tipo di auto porta sempre alle stesse conclusioni. In media percorre 7,5 km/litro
Domenico Fuggiano
15 di 20 Capitolo cambio: ha un doppia frizione a 7 rapporti e utilizza componentistica di prim'ordine: voto 8 e mezzo
Domenico Fuggiano
16 di 20 Voto 8 allo sterzo: il comando è preciso e diretto, ma un po' troppo duro
Domenico Fuggiano
17 di 20 La frenata? Da paura! La Lambo ha un'impostazione "da corsa", tanto che alla fine si andrà sempre a frenare con largo anticipo. Voto 9
Domenico Fuggiano
18 di 20 Da 9 anche la tenuta di strada: ineccepibile. Il limite è davvero altissimo e solo un pilota professionista potrebbe apprezzarla al meglio
19 di 20 L'unica strada che la STO "digerisce" è quella dal paddock alla pista: voto 6,5 per il comfort
Domenico Fuggiano
20 di 20 Voto 6, infine, per gli ADAS: è un'auto che per il 90% della sua vita dovrebbe essere impiegata in circuito, ecco perché è praticamente priva di qualsiasi assistenza alla guida