Lamborghini Huracán STO, la pagella: promossa o bocciata?

Lamborghini Huracán STO, la pagella: promossa o bocciata?

Nel numero di Auto pubblicato a Gennaio 2022, abbiamo messo alla prova la versione più potente e sportiva della Lamborghini Huracán, la STO. Sviluppata a partire dal modello che corre nei campionati monomarca, la più estrema tra le Huracán si è rivelata una supercar coinvolgente e velocissima: ecco, nella nostra pagella, dove la STO ha fatto di più la differenza, e dove invece ha accusato alcuni punti deboli. Test a cura di Cesare Cappa

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Portatevi dietro il casco, la pista è il suo habitat naturale. Si viaggia con le gambe distese e le braccia nella posizione corretta. Voto 9 per il posto di guida
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Portatevi dietro il casco, la pista è il suo habitat naturale. Si viaggia con le gambe distese e le braccia nella posizione corretta. Voto 9 per il posto di guida
La Lambo ha un display touch, in una posizione decisamente scomoda per essere visualizzato in marcia. Voto 7,5 per la plancia della STO
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La Lambo ha un display touch, in una posizione decisamente scomoda per essere visualizzato in marcia. Voto 7,5 per la plancia della STO
Partendo dal presupposto che si tratta di una vettura biposto, la Lamborghini dà una sensazione quasi claustrofobica e limita la libertà di movimento. Il voto è solo 7 su questo aspetto
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Partendo dal presupposto che si tratta di una vettura biposto, la Lamborghini dà una sensazione quasi claustrofobica e limita la libertà di movimento. Il voto è solo 7 su questo aspetto
Voto 5 e mezzo per il bagagliaio, vero punto debole della Huracán: la vacanza è un miraggio
4 di 20© Domenico Fuggiano
Voto 5 e mezzo per il bagagliaio, vero punto debole della Huracán: la vacanza è un miraggio
Scarsa anche la visibilità (voto 6): fondamentali gli aiuti elettronici per parcheggiare
5 di 20© Domenico Fuggiano
Scarsa anche la visibilità (voto 6): fondamentali gli aiuti elettronici per parcheggiare
Voto 8 per la climatizzazione: l'impianto è adeguato e perfomante. Tempi rapidi e portata adeguata all'abitacolo
6 di 20© Domenico Fuggiano
Voto 8 per la climatizzazione: l'impianto è adeguato e perfomante. Tempi rapidi e portata adeguata all'abitacolo
Per essere una vettura privata di molto, non appare scarna. La qualità percepita è alta, e i materiali contribuiscono all'atmosfera racing. Voto 8,5 per la qualità
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Per essere una vettura privata di molto, non appare scarna. La qualità percepita è alta, e i materiali contribuiscono all'atmosfera racing. Voto 8,5 per la qualità
Il comparto multimediale è di alto livello. Disponibili sia Apple CarPlay che Android Auto. Voto 8,5 all'hi-tech
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Il comparto multimediale è di alto livello. Disponibili sia Apple CarPlay che Android Auto. Voto 8,5 all'hi-tech
Prezzo, voto 6 e mezzo. Questo è un argomento spinoso, perché in vetture del genere il costo conta sempre relativamente. Però non c'è giustificazione per gli oltre 300mila euro della Huracán
9 di 20© Domenico Fuggiano
Prezzo, voto 6 e mezzo. Questo è un argomento spinoso, perché in vetture del genere il costo conta sempre relativamente. Però non c'è giustificazione per gli oltre 300mila euro della Huracán
Si viaggia oltre quota 8mila giri con un aspirato "vecchio stile", che regala potenza, sound e piacere. Voto 9 al V10 della Lambo
10 di 20© Domenico Fuggiano
Si viaggia oltre quota 8mila giri con un aspirato "vecchio stile", che regala potenza, sound e piacere. Voto 9 al V10 della Lambo
Poco meno di 3 secondi per passare da 0 a 100 km/h: un missile terra-terra. Voto 9 anche all'accelerazione
11 di 20© Domenico Fuggiano
Poco meno di 3 secondi per passare da 0 a 100 km/h: un missile terra-terra. Voto 9 anche all'accelerazione
Coppia e cavalli si fanno decisamente sentire anche in fase di ripresa, voto 9 anche in questo caso. Da 80 a 120 impiega appena 2,2 secondi
12 di 20© Domenico Fuggiano
Coppia e cavalli si fanno decisamente sentire anche in fase di ripresa, voto 9 anche in questo caso. Da 80 a 120 impiega appena 2,2 secondi
Voto 8 e mezzo per la velocità: la Lambo raggiunge, secondo i nostri rilevamenti, 313,8 km orari
13 di 20© Domenico Fuggiano
Voto 8 e mezzo per la velocità: la Lambo raggiunge, secondo i nostri rilevamenti, 313,8 km orari
Sufficienza per la voce consumi: come per il discorso prezzo, è un argomento che con questo tipo di auto porta sempre alle stesse conclusioni. In media percorre 7,5 km/litro
14 di 20© Domenico Fuggiano
Sufficienza per la voce consumi: come per il discorso prezzo, è un argomento che con questo tipo di auto porta sempre alle stesse conclusioni. In media percorre 7,5 km/litro
Capitolo cambio: ha un doppia frizione a 7 rapporti e utilizza componentistica di prim'ordine: voto 8 e mezzo
15 di 20© Domenico Fuggiano
Capitolo cambio: ha un doppia frizione a 7 rapporti e utilizza componentistica di prim'ordine: voto 8 e mezzo
Voto 8 allo sterzo: il comando è preciso e diretto, ma un po' troppo duro
16 di 20© Domenico Fuggiano
Voto 8 allo sterzo: il comando è preciso e diretto, ma un po' troppo duro
La frenata? Da paura! La Lambo ha un'impostazione "da corsa", tanto che alla fine si andrà sempre a frenare con largo anticipo. Voto 9
17 di 20© Domenico Fuggiano
La frenata? Da paura! La Lambo ha un'impostazione "da corsa", tanto che alla fine si andrà sempre a frenare con largo anticipo. Voto 9
Da 9 anche la tenuta di strada: ineccepibile. Il limite è davvero altissimo e solo un pilota professionista potrebbe apprezzarla al meglio
18 di 20© Domenico Fuggiano
Da 9 anche la tenuta di strada: ineccepibile. Il limite è davvero altissimo e solo un pilota professionista potrebbe apprezzarla al meglio
L'unica strada che la STO "digerisce" è quella dal paddock alla pista: voto 6,5 per il comfort
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L'unica strada che la STO "digerisce" è quella dal paddock alla pista: voto 6,5 per il comfort
Voto 6, infine, per gli ADAS: è un'auto che per il 90% della sua vita dovrebbe essere impiegata in circuito, ecco perché è praticamente priva di qualsiasi assistenza alla guida
20 di 20© Domenico Fuggiano
Voto 6, infine, per gli ADAS: è un'auto che per il 90% della sua vita dovrebbe essere impiegata in circuito, ecco perché è praticamente priva di qualsiasi assistenza alla guida

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