Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Opel Astra Sports Tourer ibrida plug-in, la prova: promossa o bocciata?

Ci siamo messi al volante della nuova versione ibrida ricaricabile della Opel Astra con carrozzeria station wagon. Ecco com'è fatta e come va, nel test a cura di Roberto Gurian con le foto di Domenico Fuggiano
1 di 20 L'Astra più richiesta è sempre stata la Sports Tourer, che in questa nuova versione ibrida si conferma un'auto valida e versatile.
2 di 20 Abbiamo provato la nuova Astra in Germania, nella versione definita Ultimate, che corrisponde alla Business Elegance del listino italiano.
3 di 20 Entrata prima nella galassia PSA e poi in Stellantis, Opel non ha rinunciato alla sua immagine tradizionale di Costruttore tedesco in grado di assicurare solidità e affidabilità ai propri clienti.
4 di 20 Come numerosi altri modelli di Stellantis, la nuova Opel nasce sulla funzionale piattaforma EMP2.
5 di 20 Più lunga della hatchback e con un passo allungato di 57 mm, la Sports Tourer ha una linea tutto sommato abbastanza slanciata. Completa la dotazione di sistemi di sicurezza e aiuto alla guida.
6 di 20 Questa versione ibrida plug-in è equipaggiata con un 4 cilindri da 1,6 litri a cui si aggiunge un'unità elettrica, per una potenza di sistema di 180 cv e 360 Nm.
7 di 20 Il pacco batterie da 14,2 kWh offre un'autonomia dichiarata in modalità elettrica di 58 km.
8 di 20 Gli interni sono realizzati con solida concretezza.
9 di 20 Ottima l'abitabilità anteriore...
10 di 20 ...e buona anche quella posteriore.
11 di 20 L'esame qualità della Opel a prima vista evidenzia una dettagliata progettazione complessiva.
12 di 20 Il sistema multimediale ha icone semplici e chiare.
13 di 20 Una delle schermate disponibili, con le statistiche relative ai consumi della Sports Tourer.
14 di 20 Funzionale il vano bagagli, che però nella versione plug-in perde 82 litri rispetto agli altri esemplari.
15 di 20 Viaggiare in modalità ibrida, fino a che si dispone della carica, permette di ridurre i consumi in maniera importante.
16 di 20 Bene lo sterzo, all'altezza l'impianto frenante.
17 di 20 La tendenza al limite è per un progressivo sottosterzo, ma ci si può permettere pure uno stile di guida sportivo.
18 di 20 Nei nostri test, abbiamo rilevato un'accelerazione 0-100 in 7"11...
19 di 20 ...e una velocità massima superiore ai 220 km/h.
20 di 20 Leggi la prova completa della nuova Opel Astra Sports Tourer sul nuovo numero di Auto in edicola!