Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lamborghini Urus Performante, la pagella: promossa o bocciata?

Abbiamo messo alla prova su strada e in pista la nuova versione da 666 cavalli dell'hyper Suv del Toro: ecco la nostra pagella
Domenico Fuggiano
1 di 20 Posto di guida - voto 8 Non è propriamente sportivo se il riferimento sono le supercar, ma nel complesso la posizione è comoda e funzionale.
Domenico Fuggiano
2 di 20 Plancia - voto 8 La componente digitale segue le tracce imposte dalla famiglia Urus, frutto dell’esperienza Audi.
Domenico Fuggiano
3 di 20 Abitabilità - voto 7 L’imponenza delle dimensioni tradisce l’effettiva disponibilità di spazio dietro. È omologata per 5 ma si sta bene in 4.
Domenico Fuggiano
4 di 20 Bagagliaio - voto 7,5 Volumetria non proprio generosa (616 lt) ma sufficiente per le vacanze invernali a Cortina e dintorni.
Domenico Fuggiano
5 di 20 Visibilità - voto 6,5 Il design Lambo per quanto scenografico non sempre è funzionale per le manovre. Fondamentale la retrocamera.
Domenico Fuggiano
6 di 20 Climatizzazione - voto 8,5 Il climatizzatore a tre zone assicura tempistiche degne delle prestazioni del V8 biturbo.
Domenico Fuggiano
7 di 20 Qualità - voto 8,5 Per quanto sia una Lambo, l’attenzione al dettaglio è maggiormente di origine teutonica. La condivisione paga.
Domenico Fuggiano
8 di 20 Hi-tech - voto 7,5 Il sistema multimediale è anche in questo caso frutto dell’esperienza di Gruppo e poco personalizzato.
Domenico Fuggiano
9 di 20 Prezzo - voto 7 Per quanto una Lambo abbia un giusto valore, l’evoluzione allo stadio Performante costa 32mila € in piu? e ci pare eccessiva.
Domenico Fuggiano
10 di 20 Motore - voto 8 Il pezzo forte a 8 cilindri dimostra ancora una volta di saperci fare. Minimo però l’incremento di potenza: da 650 a 666 cv. 8
Domenico Fuggiano
11 di 20 Accelerazione - voto 9 Il dato rilevato (3”33) è migliore del dichiarato. Qui siamo a livelli di una supercar super-prestazionale.
Domenico Fuggiano
12 di 20 Ripresa - voto 8,5 Trazione integrale, cambio a 8 rapporti e motore V8 sovralimentato sono perfettamente sincronizzati.
Domenico Fuggiano
13 di 20 Velocità - voto 8,5 Portarsi in giro quella massa a una velocità sopra i 300 km/h e? davvero una di quelle cose da veri intenditori.
Domenico Fuggiano
14 di 20 Consumo - voto 6 Sotto gli 8 km/litro, ma c’è poco da stupirsi: chiaro che massa e sezione anteriore non siano cosi? favorevoli al risparmio.
Domenico Fuggiano
15 di 20 Cambio - voto 8,5 Il cambio automatico ZF si conferma anche questa volta un esempio concreto di efficienza ingegneristica.
Domenico Fuggiano
16 di 20 Sterzo- voto 8,5 Grazie al retrotreno autosterzante e alle sospensioni rinnovate, diventa un comando ancora più diretto.
Domenico Fuggiano
17 di 20 Frenata - voto 7 Sebbene anche nell’uso intensivo in pista l’impianto non abbia mai ceduto, gli spazi di arresto sono nella media.
Domenico Fuggiano
18 di 20 Tenuta di strada - voto 9 Il divertimento al volante è garanzia assoluta. E il limite che si puo? raggiungere in pista e? davvero alto.
Domenico Fuggiano
19 di 20 Comfort - voto 6,5 La presenza delle molle in acciaio migliora tenuta e reattività, ma limita di molto il comfort di marcia.
Domenico Fuggiano
20 di 20 ADAS - voto 6 Per arricchirla in modo degno bisogna attingere alla lista degli optional. A quel livello potevano offrire tutto di serie!