Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Peugeot 408 GT Hybrid, la pagella: promossa o bocciata?

La nuova Peugeot 408 sogna in grande puntando su design e qualità. Abbiamo provato la versione ibrida plug-in da 225 cavalli: ecco la nostra pagella
Domenico Fuggiano
1 di 21 Posto di guida (voto 7). Buona la posizione di guida, ben regolabile anche per i più alti, un po’ fastidioso il piantone dello sterzo basso e il volante che a volte copre la strumentazione.
Domenico Fuggiano
2 di 21 Plancia (voto 7,5). Bello il design moderno e spigoloso, scenografico il cruscotto digitale i-Cockpit anche se in modalita? “3D” gli strumenti si sovrappongono sembrando “fuori fuoco”.
Domenico Fuggiano
3 di 21 Abitabilità (voto 8,5). Sia la salita che la discesa sono estremamente agevoli, le sedute anteriori danno spazio a sufficienza, divanetto posteriore con spazio da prima della classe.
Domenico Fuggiano
4 di 21 Bagagliaio (voto 7,5). Penalizzato rispetto alla versione benzina per la presenza delle batterie, rimane comunque capiente e versatile.
Domenico Fuggiano
5 di 21 Visibilità (voto 8). Le ampie vetrate e la posizione di guida rialzata permettono una visibilità ottima, meno al posteriore per il lunotto piccolo e inclinato.
Domenico Fuggiano
6 di 21 Cambio (voto 8). Veloce e fluido, l’e-EAT8 ha anche una ottima rapportatura. Un po’ da rivedere la logica, tende a mantenere per troppo tempo le marce, portando il motore ad alti regimi.
Domenico Fuggiano
7 di 21 Climatizzazione (voto 8). Tantissime, fin troppe, le opzioni di climatizzazione che garantiscono un ottimo comfort. Le bocchette alte però generano flussi d’aria non sempre gradevoli.
Domenico Fuggiano
8 di 21 Qualità (voto 7,5). Finiture nel complesso molto ben realizzate e livello qualitativo generale della vettura allineato a quello di altri competitor.
Domenico Fuggiano
9 di 21 Hi-tech (voto 7,5). D’impatto il doppio schermo dell’infotainment anche se non molto reattivo e con le animazioni che spesso “laggano”. Eccezionale l’audio dell’impianto Focal.
Domenico Fuggiano
10 di 21 ADAS (voto 6). Crediamo sia necessaria una taratura migliore, in particolare per il cruise control adattivo e gli abbaglianti automatici.
Domenico Fuggiano
11 di 21 Motore (voto 5,5). Nonostante sia fluido e silenzioso, il powertrain ibrido non dimostra la potenza dichiarata e delude molto nei consumi.
Domenico Fuggiano
12 di 21 Accelerazione (voto 6). Non eccellente la partenza da fermo, soltanto 7”43 ma l’auto è stata penalizzata sicuramente dal peso.
Domenico Fuggiano
13 di 21 Ripresa (voto 7). Meglio invece la ripresa in movimento, i sorpassi in extraurbano e autostrada si fanno in scioltezza.
Domenico Fuggiano
14 di 21 Velocità (voto 8). La velocità massima di 228,6 km/h è in linea con il carattere da berlina, la rivalità con le colleghe “da autobahn” tedesche e? sentita.
Domenico Fuggiano
15 di 21 Consumo (voto 5). Usciti dal silenzio della modalità Electric, i consumi non sono per a soddisfacenti. Sulle lunghe distanze il portafoglio piange.
Domenico Fuggiano
16 di 21 Sterzo (voto 6,5). Sufficientemente diretto e preciso, ma molto filtrato, probabilmente anche a causa delle grandi ruote da 20”.
Domenico Fuggiano
17 di 21 Frenata (voto 7). La frenata, aiutata anche dalla resistenza del motore ibrido, è commisurata alle prestazioni e al peso della vettura. Attenzione però nelle lunghe discese.
Domenico Fuggiano
18 di 21 Tenuta di strada (voto 7,5). L’assetto è piatto ma confortevole, il comportamento e? neutro e sicuro, con un accenno di sottosterzo al limite.
Domenico Fuggiano
19 di 21 Comfort (voto 8,5). Il pregio più grande della 408 è assicurare un comfort di marcia eccellente, soprattutto sulle lunghe tratte.
Domenico Fuggiano
20 di 21 Prezzo (voto 7,5). Forse leggermente alto rispetto alla dotazione tecnica e alla qualità offerta e “viziato” dal tipo di powetrain, ma più vantaggioso dei competitor tedeschi.
Domenico Fuggiano
21 di 21 Leggi la prova completa della nuova Peugeot 408 GT Hybrid, a cura di Lorenzo moro, su Auto in edicola.