Organizzatore italiano del premio
The Car of the Year
Leggi la rivista
Abbonati ora
Abbonati
Prove Database
Listino Nuovo
Annunci Auto
Menu
Peugeot 408 GT Hybrid, la pagella: promossa o bocciata?
scrolla
La nuova Peugeot 408 sogna in grande puntando su design e qualità. Abbiamo provato la versione ibrida plug-in da 225 cavalli: ecco la nostra pagella
Link copiato
1 di 21
© Domenico Fuggiano
Posto di guida (voto 7). Buona la posizione di guida, ben regolabile anche per i più alti, un po’ fastidioso il piantone dello sterzo basso e il volante che a volte copre la strumentazione.
2 di 21
© Domenico Fuggiano
Plancia (voto 7,5). Bello il design moderno e spigoloso, scenografico il cruscotto digitale i-Cockpit anche se in modalita? “3D” gli strumenti si sovrappongono sembrando “fuori fuoco”.
3 di 21
© Domenico Fuggiano
Abitabilità (voto 8,5). Sia la salita che la discesa sono estremamente agevoli, le sedute anteriori danno spazio a sufficienza, divanetto posteriore con spazio da prima della classe.
4 di 21
© Domenico Fuggiano
Bagagliaio (voto 7,5). Penalizzato rispetto alla versione benzina per la presenza delle batterie, rimane comunque capiente e versatile.
5 di 21
© Domenico Fuggiano
Visibilità (voto 8). Le ampie vetrate e la posizione di guida rialzata permettono una visibilità ottima, meno al posteriore per il lunotto piccolo e inclinato.
6 di 21
© Domenico Fuggiano
Cambio (voto 8). Veloce e fluido, l’e-EAT8 ha anche una ottima rapportatura. Un po’ da rivedere la logica, tende a mantenere per troppo tempo le marce, portando il motore ad alti regimi.
7 di 21
© Domenico Fuggiano
Climatizzazione (voto 8). Tantissime, fin troppe, le opzioni di climatizzazione che garantiscono un ottimo comfort. Le bocchette alte però generano flussi d’aria non sempre gradevoli.
8 di 21
© Domenico Fuggiano
Qualità (voto 7,5). Finiture nel complesso molto ben realizzate e livello qualitativo generale della vettura allineato a quello di altri competitor.
9 di 21
© Domenico Fuggiano
Hi-tech (voto 7,5). D’impatto il doppio schermo dell’infotainment anche se non molto reattivo e con le animazioni che spesso “laggano”. Eccezionale l’audio dell’impianto Focal.
10 di 21
© Domenico Fuggiano
ADAS (voto 6). Crediamo sia necessaria una taratura migliore, in particolare per il cruise control adattivo e gli abbaglianti automatici.
11 di 21
© Domenico Fuggiano
Motore (voto 5,5). Nonostante sia fluido e silenzioso, il powertrain ibrido non dimostra la potenza dichiarata e delude molto nei consumi.
12 di 21
© Domenico Fuggiano
Accelerazione (voto 6). Non eccellente la partenza da fermo, soltanto 7”43 ma l’auto è stata penalizzata sicuramente dal peso.
13 di 21
© Domenico Fuggiano
Ripresa (voto 7). Meglio invece la ripresa in movimento, i sorpassi in extraurbano e autostrada si fanno in scioltezza.
14 di 21
© Domenico Fuggiano
Velocità (voto 8). La velocità massima di 228,6 km/h è in linea con il carattere da berlina, la rivalità con le colleghe “da autobahn” tedesche e? sentita.
15 di 21
© Domenico Fuggiano
Consumo (voto 5). Usciti dal silenzio della modalità Electric, i consumi non sono per a soddisfacenti. Sulle lunghe distanze il portafoglio piange.
16 di 21
© Domenico Fuggiano
Sterzo (voto 6,5). Sufficientemente diretto e preciso, ma molto filtrato, probabilmente anche a causa delle grandi ruote da 20”.
17 di 21
© Domenico Fuggiano
Frenata (voto 7). La frenata, aiutata anche dalla resistenza del motore ibrido, è commisurata alle prestazioni e al peso della vettura. Attenzione però nelle lunghe discese.
18 di 21
© Domenico Fuggiano
Tenuta di strada (voto 7,5). L’assetto è piatto ma confortevole, il comportamento e? neutro e sicuro, con un accenno di sottosterzo al limite.
19 di 21
© Domenico Fuggiano
Comfort (voto 8,5). Il pregio più grande della 408 è assicurare un comfort di marcia eccellente, soprattutto sulle lunghe tratte.
20 di 21
© Domenico Fuggiano
Prezzo (voto 7,5). Forse leggermente alto rispetto alla dotazione tecnica e alla qualità offerta e “viziato” dal tipo di powetrain, ma più vantaggioso dei competitor tedeschi.
21 di 21
© Domenico Fuggiano
Leggi la prova completa della nuova Peugeot 408 GT Hybrid, a cura di Lorenzo moro, su Auto in edicola.
S
celte per te