Peugeot 408 GT Hybrid, la pagella: promossa o bocciata?

Peugeot 408 GT Hybrid, la pagella: promossa o bocciata?
La nuova Peugeot 408 sogna in grande puntando su design e qualità. Abbiamo provato la versione ibrida plug-in da 225 cavalli: ecco la nostra pagella
  • Link copiato

Posto di guida (voto 7).
Buona la posizione di guida, ben regolabile anche per i più alti, un po’ fastidioso il piantone dello sterzo basso e il volante che a volte copre la strumentazione.
1 di 21© Domenico Fuggiano
Posto di guida (voto 7). Buona la posizione di guida, ben regolabile anche per i più alti, un po’ fastidioso il piantone dello sterzo basso e il volante che a volte copre la strumentazione.
Plancia (voto 7,5).
Bello il design moderno e spigoloso, scenografico il cruscotto digitale i-Cockpit anche se in modalita? “3D” gli strumenti si sovrappongono sembrando “fuori fuoco”.
2 di 21© Domenico Fuggiano
Plancia (voto 7,5). Bello il design moderno e spigoloso, scenografico il cruscotto digitale i-Cockpit anche se in modalita? “3D” gli strumenti si sovrappongono sembrando “fuori fuoco”.
Abitabilità (voto 8,5).
Sia la salita che la discesa sono estremamente agevoli, le sedute anteriori danno spazio a sufficienza, divanetto posteriore con spazio da prima della classe.
3 di 21© Domenico Fuggiano
Abitabilità (voto 8,5). Sia la salita che la discesa sono estremamente agevoli, le sedute anteriori danno spazio a sufficienza, divanetto posteriore con spazio da prima della classe.
Bagagliaio (voto 7,5).
Penalizzato rispetto alla versione benzina per
la presenza delle batterie, rimane comunque capiente e versatile.
4 di 21© Domenico Fuggiano
Bagagliaio (voto 7,5). Penalizzato rispetto alla versione benzina per la presenza delle batterie, rimane comunque capiente e versatile.
Visibilità (voto 8).
Le ampie vetrate e la posizione di guida rialzata permettono una visibilità ottima, meno al posteriore per il lunotto piccolo e inclinato.
5 di 21© Domenico Fuggiano
Visibilità (voto 8). Le ampie vetrate e la posizione di guida rialzata permettono una visibilità ottima, meno al posteriore per il lunotto piccolo e inclinato.
Cambio (voto 8).
Veloce e fluido, l’e-EAT8 ha anche una ottima rapportatura. Un po’ da rivedere la logica, tende a mantenere per troppo tempo le marce, portando il motore ad alti regimi.
6 di 21© Domenico Fuggiano
Cambio (voto 8). Veloce e fluido, l’e-EAT8 ha anche una ottima rapportatura. Un po’ da rivedere la logica, tende a mantenere per troppo tempo le marce, portando il motore ad alti regimi.
Climatizzazione (voto 8).
Tantissime, fin troppe, le opzioni di climatizzazione che garantiscono un ottimo comfort. Le bocchette alte però generano flussi d’aria non sempre gradevoli.
7 di 21© Domenico Fuggiano
Climatizzazione (voto 8). Tantissime, fin troppe, le opzioni di climatizzazione che garantiscono un ottimo comfort. Le bocchette alte però generano flussi d’aria non sempre gradevoli.
Qualità (voto 7,5).
Finiture nel complesso molto ben realizzate e livello qualitativo generale della vettura allineato a quello di altri competitor.
8 di 21© Domenico Fuggiano
Qualità (voto 7,5). Finiture nel complesso molto ben realizzate e livello qualitativo generale della vettura allineato a quello di altri competitor.
Hi-tech (voto 7,5).
D’impatto il doppio schermo dell’infotainment anche se non molto reattivo e con le animazioni che spesso “laggano”. Eccezionale l’audio dell’impianto Focal.
9 di 21© Domenico Fuggiano
Hi-tech (voto 7,5). D’impatto il doppio schermo dell’infotainment anche se non molto reattivo e con le animazioni che spesso “laggano”. Eccezionale l’audio dell’impianto Focal.
ADAS (voto 6).
Crediamo sia necessaria una taratura migliore, in particolare per il cruise control adattivo e gli abbaglianti automatici.
10 di 21© Domenico Fuggiano
ADAS (voto 6). Crediamo sia necessaria una taratura migliore, in particolare per il cruise control adattivo e gli abbaglianti automatici.
Motore (voto 5,5).
Nonostante sia fluido e silenzioso, il powertrain ibrido non dimostra la potenza dichiarata e delude molto nei consumi.
11 di 21© Domenico Fuggiano
Motore (voto 5,5). Nonostante sia fluido e silenzioso, il powertrain ibrido non dimostra la potenza dichiarata e delude molto nei consumi.
Accelerazione (voto 6).
Non eccellente la partenza da fermo, soltanto 7”43 ma l’auto è stata penalizzata sicuramente dal peso.
12 di 21© Domenico Fuggiano
Accelerazione (voto 6). Non eccellente la partenza da fermo, soltanto 7”43 ma l’auto è stata penalizzata sicuramente dal peso.
Ripresa (voto 7).
Meglio invece la ripresa in movimento, i sorpassi in extraurbano e autostrada si fanno in scioltezza.
13 di 21© Domenico Fuggiano
Ripresa (voto 7). Meglio invece la ripresa in movimento, i sorpassi in extraurbano e autostrada si fanno in scioltezza.
Velocità (voto 8).
La velocità massima di 228,6 km/h è in linea con il carattere da berlina, la rivalità con le colleghe “da autobahn” tedesche e? sentita.
14 di 21© Domenico Fuggiano
Velocità (voto 8). La velocità massima di 228,6 km/h è in linea con il carattere da berlina, la rivalità con le colleghe “da autobahn” tedesche e? sentita.
Consumo (voto 5).
Usciti dal silenzio della modalità Electric, i consumi non sono per a soddisfacenti. Sulle lunghe distanze il portafoglio piange.
15 di 21© Domenico Fuggiano
Consumo (voto 5). Usciti dal silenzio della modalità Electric, i consumi non sono per a soddisfacenti. Sulle lunghe distanze il portafoglio piange.
Sterzo (voto 6,5).
Sufficientemente diretto e preciso, ma molto  filtrato, probabilmente anche a causa delle grandi ruote da 20”.
16 di 21© Domenico Fuggiano
Sterzo (voto 6,5). Sufficientemente diretto e preciso, ma molto filtrato, probabilmente anche a causa delle grandi ruote da 20”.
Frenata (voto 7).
La frenata, aiutata anche dalla resistenza del motore ibrido, è commisurata alle prestazioni e al peso della vettura. Attenzione però nelle lunghe discese.
17 di 21© Domenico Fuggiano
Frenata (voto 7). La frenata, aiutata anche dalla resistenza del motore ibrido, è commisurata alle prestazioni e al peso della vettura. Attenzione però nelle lunghe discese.
Tenuta di strada (voto 7,5).
L’assetto è piatto ma confortevole, il comportamento e? neutro e sicuro, con un accenno di sottosterzo al limite.
18 di 21© Domenico Fuggiano
Tenuta di strada (voto 7,5). L’assetto è piatto ma confortevole, il comportamento e? neutro e sicuro, con un accenno di sottosterzo al limite.
Comfort (voto 8,5).
Il pregio più grande della 408 è assicurare un comfort di marcia eccellente, soprattutto sulle lunghe tratte.
19 di 21© Domenico Fuggiano
Comfort (voto 8,5). Il pregio più grande della 408 è assicurare un comfort di marcia eccellente, soprattutto sulle lunghe tratte.
Prezzo (voto 7,5).
Forse leggermente alto rispetto alla dotazione tecnica e alla qualità offerta e “viziato” dal tipo di powetrain, ma più vantaggioso dei competitor tedeschi.
20 di 21© Domenico Fuggiano
Prezzo (voto 7,5). Forse leggermente alto rispetto alla dotazione tecnica e alla qualità offerta e “viziato” dal tipo di powetrain, ma più vantaggioso dei competitor tedeschi.
Leggi la prova completa della nuova Peugeot 408 GT Hybrid, a cura di Lorenzo moro, su Auto in edicola.
21 di 21© Domenico Fuggiano
Leggi la prova completa della nuova Peugeot 408 GT Hybrid, a cura di Lorenzo moro, su Auto in edicola.

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese