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Tesla Model S Plaid, la pagella: promossa o bocciata?

Abbiamo provato e sottoposto ai nostri rilevamente la Tesla Model S Plaid da 1.020 cavalli: l'accelerazione è da brividi, ma la frenata...
Domenico Fuggiano
1 di 21 Posto di guida (voto 6): Il volante Yoke anche no. Scenografico i primi cinque minuti, scomodo per guidare davvero! Per fortuna a richiesta e senza sovrapprezzo si può avere la corona normale.
Domenico Fuggiano
2 di 21 Plancia (voto 7): Il fattore minimale fa un certo effetto. La presenza del quadro strumenti digitale è quasi superficiale. Il grande display centrale è il centro di comando di ogni funzione. Ma c’è un cruscottino.
Domenico Fuggiano
3 di 21 Abitabilità (voto 7,5): Il vantaggio dell’elettrico si traduce nel pavimento piatto. E chi siede nelle retrovie non ha nessun tunnel a interferire.
Domenico Fuggiano
4 di 21 Bagagliaio (voto 8,5): Tra il vano anteriore e quello posteriore e il vantaggio extra del portellone, lo spazio destinato al carico è notevole. Si sfiorano i 2.000 litri di capacità. La vacanza è garantita.
Domenico Fuggiano
5 di 21 Visibilità (voto 8): La sezione anteriore offre una visibilità ampia perché il muso e? basso e schiacciato. A tutto il resto ci pensano le numerose videocamere on board che si attivano anche con le frecce.
Domenico Fuggiano
6 di 21 Cambio (N.G.): Nonostante la coppia e la potenza in ballo, Tesla non ha adottato soluzioni a due rapporti tipo Porsche, preferendo quello “diretto” a singolo rapporto.
Domenico Fuggiano
7 di 21 Climatizzatore (voto 8): Il climatizzatore a 3 zone adempie alle proprie funzioni, poco intuitivo il suo funzionamento e scomoda l’icona di comando.
Domenico Fuggiano
8 di 21 Qualità (voto 6): Siamo lontani dall’essere a livello con le tedesche premium. Assemblaggi e accoppiamenti non valgono il prezzo finale.
Domenico Fuggiano
9 di 21 Hi-tech (voto 9): Rapido e ricco di contenuti. È un computer su 4 ruote. Certo, richiede un minimo di apprendistato, ma funziona egregiamente.
Domenico Fuggiano
10 di 21 Prezzo (vot 6): Se la qualità fosse allo stesso livello delle prestazioni, i 152mila euro del modello in prova avrebbero un senso. Ma non tutto è perfetto.
Domenico Fuggiano
11 di 21 Motore (voto 9,5): Il trio di motori elettrici lavora in perfetta sintonia, offrendo una trazione davvero incredibile. 1.020 cavalli sono un valore shock per un’automobile di serie!
Domenico Fuggiano
12 di 21 Accelerazione (voto 10): Sconvolgente. Disarmante. Scioccante. Inchioda al sedile. A tratti fa quasi paura questa Tesla Model S Plaid. Però noi abbiamo rilevato 2”41.
Domenico Fuggiano
13 di 21 Ripresa (voto 10): Di fatto riprende il “discorso” di cui sopra. Basta premere l’acceleratore per essere al di sopra di qualsiasi velocità consentita.
Domenico Fuggiano
14 di 21 Velocità (voto 9): La velocità massima autolimitata senza freni carboceramici è di 280 km/h. Si puo? sbloccare a 322 quando si acquistano tali freni. Noi abbiamo rilevato 264 km/h e ci arriva pure molto in fretta.
Domenico Fuggiano
15 di 21 Consumo (voto 8): Dai dati rilevati abbiamo mediamente percorso 3,9-4,0 km per kWh a 130 km/h e quasi 6 in extraurbano a 90 km/h. Non arriva certo ai 600 km di autonomia dichiarati, ma sfiora i 500 km veri. Bene.
Domenico Fuggiano
16 di 21 Sterzo (voto 7,5): Per quanto l’esperienza Yoke sia negativa, il comando vero e proprio è invece relativamente diretto e preciso.
Domenico Fuggiano
17 di 21 Freni (voto 4): In attesa dei freni carboceramici (che saranno comunque un optional a pagamento!) al momento l’impianto in acciaio non è assolutamente all’altezza delle performance.
Domenico Fuggiano
18 di 21 Tenuta di strada (voto 8,5): Il “taglio” dell’assetto e degli angoli caratteristici la rendono una vettura potenzialmente sportiva.
Domenico Fuggiano
19 di 21 Comfort (voto 8,5): La presenza delle sospensioni pneumatiche rende piacevole ogni viaggio, coccolati dal silenzio assoluto.
Domenico Fuggiano
20 di 21 ADAS (voto 8,5): La vettura ha potenzialmente di tutto sul fronte dell’assistenza alla guida, come ampiamente pubblicizzato da Elon Musk in persona. Peccato che questo “tutto” sia squisitamente a pagamento.
Domenico Fuggiano
21 di 21 La prova completa della Tesla Model S Plaid, a cura di Cesare Cappa e Alberto Sabbatini, è su Auto di marzo