Abbiamo provato e sottoposto ai nostri rilevamente la Tesla Model S Plaid da 1.020 cavalli: l'accelerazione è da brividi, ma la frenata...
Domenico Fuggiano
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Posto di guida (voto 6): Il volante Yoke anche no. Scenografico i primi cinque minuti, scomodo per guidare davvero! Per fortuna a richiesta e senza sovrapprezzo si può avere la corona normale.
Domenico Fuggiano
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Plancia (voto 7): Il fattore minimale fa un certo effetto. La presenza del quadro strumenti digitale è quasi superficiale. Il grande display centrale è il centro di comando di ogni funzione. Ma c’è un cruscottino.
Domenico Fuggiano
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Abitabilità (voto 7,5): Il vantaggio dell’elettrico si traduce nel pavimento piatto. E chi siede nelle retrovie non ha nessun tunnel a interferire.
Domenico Fuggiano
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Bagagliaio (voto 8,5): Tra il vano anteriore e quello posteriore e il vantaggio extra del portellone, lo spazio destinato al carico è notevole. Si sfiorano i 2.000 litri di capacità. La vacanza è garantita.
Domenico Fuggiano
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Visibilità (voto 8): La sezione anteriore offre una visibilità ampia perché il muso e? basso e schiacciato. A tutto il resto ci pensano le numerose videocamere on board che si attivano anche con le frecce.
Domenico Fuggiano
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Cambio (N.G.): Nonostante la coppia e la potenza in ballo, Tesla non ha adottato soluzioni a due rapporti tipo Porsche, preferendo quello “diretto” a singolo rapporto.
Domenico Fuggiano
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Climatizzatore (voto 8): Il climatizzatore a 3 zone adempie alle proprie funzioni, poco intuitivo il suo funzionamento e scomoda l’icona di comando.
Domenico Fuggiano
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Qualità (voto 6): Siamo lontani dall’essere a livello con le tedesche premium. Assemblaggi e accoppiamenti non valgono il prezzo finale.
Domenico Fuggiano
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Hi-tech (voto 9): Rapido e ricco di contenuti. È un computer su 4 ruote. Certo, richiede un minimo di apprendistato, ma funziona egregiamente.
Domenico Fuggiano
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Prezzo (vot 6): Se la qualità fosse allo stesso livello delle prestazioni, i 152mila euro del modello in prova avrebbero un senso. Ma non tutto è perfetto.
Domenico Fuggiano
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Motore (voto 9,5): Il trio di motori elettrici lavora in perfetta sintonia, offrendo una trazione davvero incredibile. 1.020 cavalli sono un valore shock per un’automobile di serie!
Domenico Fuggiano
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Accelerazione (voto 10): Sconvolgente. Disarmante. Scioccante. Inchioda al sedile. A tratti fa quasi paura questa Tesla Model S Plaid. Però noi abbiamo rilevato 2”41.
Domenico Fuggiano
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Ripresa (voto 10): Di fatto riprende il “discorso” di cui sopra. Basta premere l’acceleratore per essere al di sopra di qualsiasi velocità consentita.
Domenico Fuggiano
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Velocità (voto 9): La velocità massima autolimitata senza freni carboceramici è di 280 km/h. Si puo? sbloccare a 322 quando si acquistano tali freni. Noi abbiamo rilevato 264 km/h e ci arriva pure molto in fretta.
Domenico Fuggiano
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Consumo (voto 8): Dai dati rilevati abbiamo mediamente percorso 3,9-4,0 km per kWh a 130 km/h e quasi 6 in extraurbano a 90 km/h. Non arriva certo ai 600 km di autonomia dichiarati, ma sfiora i 500 km veri. Bene.
Domenico Fuggiano
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Sterzo (voto 7,5): Per quanto l’esperienza Yoke sia negativa, il comando vero e proprio è invece relativamente diretto e preciso.
Domenico Fuggiano
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Freni (voto 4): In attesa dei freni carboceramici (che saranno comunque un optional a pagamento!) al momento l’impianto in acciaio non è assolutamente all’altezza delle performance.
Domenico Fuggiano
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Tenuta di strada (voto 8,5): Il “taglio” dell’assetto e degli angoli caratteristici la rendono una vettura potenzialmente sportiva.
Domenico Fuggiano
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Comfort (voto 8,5): La presenza delle sospensioni pneumatiche rende piacevole ogni viaggio, coccolati dal silenzio assoluto.
Domenico Fuggiano
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ADAS (voto 8,5): La vettura ha potenzialmente di tutto sul fronte dell’assistenza alla guida, come ampiamente pubblicizzato da Elon Musk
in persona. Peccato che questo “tutto” sia squisitamente a pagamento.
Domenico Fuggiano
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La prova completa della Tesla Model S Plaid, a cura di Cesare Cappa e Alberto Sabbatini, è su Auto di marzo