Tesla Model S Plaid, la pagella: promossa o bocciata?

Tesla Model S Plaid, la pagella: promossa o bocciata?
Abbiamo provato e sottoposto ai nostri rilevamente la Tesla Model S Plaid da 1.020 cavalli: l'accelerazione è da brividi, ma la frenata...
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Posto di guida (voto 6): Il volante Yoke anche no. Scenografico i primi cinque minuti, scomodo per guidare davvero! Per fortuna a richiesta e senza sovrapprezzo si può avere la corona normale.
1 di 21© Domenico Fuggiano
Posto di guida (voto 6): Il volante Yoke anche no. Scenografico i primi cinque minuti, scomodo per guidare davvero! Per fortuna a richiesta e senza sovrapprezzo si può avere la corona normale.
Plancia (voto 7): Il fattore minimale fa un certo effetto. La presenza del quadro strumenti digitale è quasi superficiale. Il grande display centrale è il centro di comando di ogni funzione. Ma c’è un cruscottino.
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Plancia (voto 7): Il fattore minimale fa un certo effetto. La presenza del quadro strumenti digitale è quasi superficiale. Il grande display centrale è il centro di comando di ogni funzione. Ma c’è un cruscottino.
Abitabilità (voto 7,5): Il vantaggio dell’elettrico si traduce nel pavimento piatto. E chi siede nelle retrovie non ha nessun tunnel a interferire.
3 di 21© Domenico Fuggiano
Abitabilità (voto 7,5): Il vantaggio dell’elettrico si traduce nel pavimento piatto. E chi siede nelle retrovie non ha nessun tunnel a interferire.
Bagagliaio (voto 8,5): Tra il vano anteriore e quello posteriore e il vantaggio extra del portellone, lo spazio destinato al carico è notevole. Si sfiorano i 2.000 litri di capacità. La vacanza è garantita.
4 di 21© Domenico Fuggiano
Bagagliaio (voto 8,5): Tra il vano anteriore e quello posteriore e il vantaggio extra del portellone, lo spazio destinato al carico è notevole. Si sfiorano i 2.000 litri di capacità. La vacanza è garantita.
Visibilità (voto 8): La sezione anteriore offre una visibilità ampia perché il muso e? basso e schiacciato. A tutto il resto ci pensano le numerose videocamere on board che si attivano anche con le frecce.
5 di 21© Domenico Fuggiano
Visibilità (voto 8): La sezione anteriore offre una visibilità ampia perché il muso e? basso e schiacciato. A tutto il resto ci pensano le numerose videocamere on board che si attivano anche con le frecce.
Cambio (N.G.): Nonostante la coppia e la potenza in ballo, Tesla non ha adottato soluzioni a due rapporti tipo Porsche, preferendo quello “diretto” a singolo rapporto.
6 di 21© Domenico Fuggiano
Cambio (N.G.): Nonostante la coppia e la potenza in ballo, Tesla non ha adottato soluzioni a due rapporti tipo Porsche, preferendo quello “diretto” a singolo rapporto.
Climatizzatore (voto 8): Il climatizzatore a 3 zone adempie alle proprie funzioni, poco intuitivo il suo funzionamento e scomoda l’icona di comando.
7 di 21© Domenico Fuggiano
Climatizzatore (voto 8): Il climatizzatore a 3 zone adempie alle proprie funzioni, poco intuitivo il suo funzionamento e scomoda l’icona di comando.
Qualità (voto 6): Siamo lontani dall’essere a livello con le tedesche premium. Assemblaggi e accoppiamenti non valgono il prezzo finale.
8 di 21© Domenico Fuggiano
Qualità (voto 6): Siamo lontani dall’essere a livello con le tedesche premium. Assemblaggi e accoppiamenti non valgono il prezzo finale.
Hi-tech (voto 9): Rapido e ricco di contenuti. È un computer su 4 ruote. Certo, richiede un minimo di apprendistato, ma funziona egregiamente.
9 di 21© Domenico Fuggiano
Hi-tech (voto 9): Rapido e ricco di contenuti. È un computer su 4 ruote. Certo, richiede un minimo di apprendistato, ma funziona egregiamente.
Prezzo (vot 6): Se la qualità fosse allo stesso livello delle prestazioni, i 152mila euro del modello in prova avrebbero un senso. Ma non tutto è perfetto.
10 di 21© Domenico Fuggiano
Prezzo (vot 6): Se la qualità fosse allo stesso livello delle prestazioni, i 152mila euro del modello in prova avrebbero un senso. Ma non tutto è perfetto.
Motore (voto 9,5): Il trio di motori elettrici lavora in perfetta sintonia, offrendo una trazione davvero incredibile. 1.020 cavalli sono un valore shock per un’automobile di serie!
11 di 21© Domenico Fuggiano
Motore (voto 9,5): Il trio di motori elettrici lavora in perfetta sintonia, offrendo una trazione davvero incredibile. 1.020 cavalli sono un valore shock per un’automobile di serie!
Accelerazione (voto 10): Sconvolgente. Disarmante. Scioccante. Inchioda al sedile. A tratti fa quasi paura questa Tesla Model S Plaid. Però noi abbiamo rilevato 2”41.
12 di 21© Domenico Fuggiano
Accelerazione (voto 10): Sconvolgente. Disarmante. Scioccante. Inchioda al sedile. A tratti fa quasi paura questa Tesla Model S Plaid. Però noi abbiamo rilevato 2”41.
Ripresa (voto 10): Di fatto riprende il “discorso” di cui sopra. Basta premere l’acceleratore per essere al di sopra di qualsiasi velocità consentita.
13 di 21© Domenico Fuggiano
Ripresa (voto 10): Di fatto riprende il “discorso” di cui sopra. Basta premere l’acceleratore per essere al di sopra di qualsiasi velocità consentita.
Velocità (voto 9): La velocità massima autolimitata senza freni carboceramici è di 280 km/h. Si puo? sbloccare a 322 quando si acquistano tali freni. Noi abbiamo rilevato 264 km/h e ci arriva pure molto in fretta.
14 di 21© Domenico Fuggiano
Velocità (voto 9): La velocità massima autolimitata senza freni carboceramici è di 280 km/h. Si puo? sbloccare a 322 quando si acquistano tali freni. Noi abbiamo rilevato 264 km/h e ci arriva pure molto in fretta.
Consumo (voto 8): Dai dati rilevati abbiamo mediamente percorso 3,9-4,0 km per kWh a 130 km/h e quasi 6 in extraurbano a 90 km/h. Non arriva certo ai 600 km di autonomia dichiarati, ma sfiora i 500 km veri. Bene.
15 di 21© Domenico Fuggiano
Consumo (voto 8): Dai dati rilevati abbiamo mediamente percorso 3,9-4,0 km per kWh a 130 km/h e quasi 6 in extraurbano a 90 km/h. Non arriva certo ai 600 km di autonomia dichiarati, ma sfiora i 500 km veri. Bene.
Sterzo (voto 7,5): Per quanto l’esperienza Yoke sia negativa, il comando vero e proprio è invece relativamente diretto e preciso.
16 di 21© Domenico Fuggiano
Sterzo (voto 7,5): Per quanto l’esperienza Yoke sia negativa, il comando vero e proprio è invece relativamente diretto e preciso.
Freni (voto 4): In attesa dei freni carboceramici (che saranno comunque un optional a pagamento!) al momento l’impianto in acciaio non è assolutamente all’altezza delle performance.
17 di 21© Domenico Fuggiano
Freni (voto 4): In attesa dei freni carboceramici (che saranno comunque un optional a pagamento!) al momento l’impianto in acciaio non è assolutamente all’altezza delle performance.
Tenuta di strada (voto 8,5): Il “taglio” dell’assetto e degli angoli caratteristici la rendono una vettura potenzialmente sportiva.
18 di 21© Domenico Fuggiano
Tenuta di strada (voto 8,5): Il “taglio” dell’assetto e degli angoli caratteristici la rendono una vettura potenzialmente sportiva.
Comfort (voto 8,5): La presenza delle sospensioni pneumatiche rende piacevole ogni viaggio, coccolati dal silenzio assoluto.
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Comfort (voto 8,5): La presenza delle sospensioni pneumatiche rende piacevole ogni viaggio, coccolati dal silenzio assoluto.
ADAS (voto 8,5): La vettura ha potenzialmente di tutto sul fronte dell’assistenza alla guida, come ampiamente pubblicizzato da Elon Musk
in persona. Peccato che questo “tutto” sia squisitamente a pagamento.
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ADAS (voto 8,5): La vettura ha potenzialmente di tutto sul fronte dell’assistenza alla guida, come ampiamente pubblicizzato da Elon Musk in persona. Peccato che questo “tutto” sia squisitamente a pagamento.
La prova completa della Tesla Model S Plaid, a cura di Cesare Cappa e Alberto Sabbatini, è su Auto di marzo
21 di 21© Domenico Fuggiano
La prova completa della Tesla Model S Plaid, a cura di Cesare Cappa e Alberto Sabbatini, è su Auto di marzo

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