Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Jeep Grand Cherokee 4Xe, la pagella: promossa o bocciata?

Abbiamo messo alla prova la nuova generazione del grande Suv americano, in versione ibrida plug-in: ecco i nostri voti
Domenico Fuggiano
1 di 21 Posto di guida (voto 9): Posizione rialzata, con un corretto allineamento tra volante, sedile e pedali. Aiutano molto le regolazioni elettriche, anche del piantone del volante.
Domenico Fuggiano
2 di 21 Plancia (voto 8): Struttura un po’ complicata per gli standard attuali ma con finiture di qualità superiore. Migliorabile l’inclinazione dei tasti superiori al centro.
Domenico Fuggiano
3 di 21 Abitabilità (voto 9): Spazio in abbondanza davanti e anche dietro per altri due passeggeri. Un saltuario quinto occupante deve solo fare i conti con il tunnel centrale.
Domenico Fuggiano
4 di 21 Bagagliaio (voto 8,5): Non difetta in termini di volume. Ottima l’accessibilità e funzionale l’apertura elettrica pur con il tasto fisico in posizione non convenzionale.
Domenico Fuggiano
5 di 21 Visibilità (voto 9): Ingombranti solo i montanti posteriori e, soprattutto, gli specchi retrovisori laterali guidando nello stretto. Ottimo il supporto di telecamere e sensori.
Domenico Fuggiano
6 di 21 Climatizzazione (voto 9,5): Un impianto automatico con ben quattro zone di regolazione della temperatura garantisce il comfort climatico a tutti gli occupanti, in ogni condizione.
Domenico Fuggiano
7 di 21 Qualità (voto 8,5): La scelta dei materiali per le finiture degli interni è al di sopra di ogni sospetto. Perfettibile qualche allineamento di lamierati e componenti degli interni.
Domenico Fuggiano
8 di 21 Hi-tech (voto 8,5): Non manca proprio nulla per quanto riguarda i dispositivi elettronici installati. Deciso passo avanti anche per il sistema di infotainment Uconnect giunto alla 5a generazione ora sotto Android Auto.
Domenico Fuggiano
9 di 21 Prezzo (voto 7): Per la specifica versione Summit Reserve ci vogliono 106.000 euro contro gli 82.000 della variante d’accesso. In cambio, la dotazione è davvero completissima.
Domenico Fuggiano
10 di 21 Motore (voto 9): Ottima spinta e incessante progressione dal basso lo rendono bene utilizzabile in ogni tipo di condizione. In più è anche poco rumoroso, a tutto vantaggio del comfort.
Domenico Fuggiano
11 di 21 Accelerazione (voto 9): Nonostante un peso superiore ai 26 quintali, le risposte in accelerazione sono da sportiva. Lo dimostrano i 5”67 da 0 ai 100 orari e il chilometro da fermo in 25”7.
Domenico Fuggiano
12 di 21 Ripresa (voto 9): L’apporto del sistema ibrido aiuta in questa specifica fase. In D bastano 4”02 per rilanciarsi da 80 a 120 all’ora e 10”07 per arrivare a 160 all’ora.
Domenico Fuggiano
13 di 21 Velocità (voto 8,5): Abbiamo sfiorato quella dichiarata con un valore effettivo di 208,3 km/h contro 210. Più che sufficiente per le caratteristiche di base del mezzo.
Domenico Fuggiano
14 di 21 Consumo (voto 7,5): Un ampio utilizzo dell’energia elettrica quando la batteria è carica lo riduce drasticamente. Senza il suo apporto, la percorrenza media registrata diventa di 10,580 km/l.
Domenico Fuggiano
15 di 21 Cambio (voto 9): Positivo l’apporto del cambio automatico, solo un po’ più brusco nei passaggi di marcia con il sistema ibrido in piena funzione. Ottima la possibilità di usarlo come un manuale.
Domenico Fuggiano
16 di 21 Sterzo (voto 8,5): Forse un po’ leggero da usare nelle modalità normali, diventa più gradevole in quella sportiva pure se permane una sensazione di intermediazione.
Domenico Fuggiano
17 di 21 Freni (voto 7,5): Il peso del mezzo si fa sentire, con spazi di frenata non estremamente ridotti. Sensibile anche l’affondamento delle sospensioni anteriori nelle frenate al limite.
Domenico Fuggiano
18 di 21 Tenuta di strada (voto 8,5): Tenuto conto del peso della vettura, il comportamento su strada è rassicurante. Discreta la maneggevolezza, considerando in questo caso dimensioni e altezza.
Domenico Fuggiano
19 di 21 Comfort (voto 9): È uno dei punti forti del Suv di punta della Jeep. Tra sedili, assorbimento delle irregolarità del fondo stradale e silenzio a bordo c’è di che viaggiare molto comodi.
Domenico Fuggiano
20 di 21 ADAS (voto 9,5): La dotazione dei sistemi è completa, cominciando da quello di guida assistita. Basta sfogliare l’elenco degli equipaggiamenti di serie per rendersene conto.
Domenico Fuggiano
21 di 21 Leggi la prova completa della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe, a cura di Roberto Gurian, su Auto in edicola