Posto di guida (voto 9): Posizione rialzata, con un corretto allineamento tra volante, sedile e pedali. Aiutano molto le regolazioni elettriche, anche del piantone del volante.
Plancia (voto 8): Struttura un po’ complicata per gli standard attuali ma con finiture di qualità superiore. Migliorabile l’inclinazione dei tasti superiori al centro.
Abitabilità (voto 9): Spazio in abbondanza davanti e anche dietro per altri due passeggeri. Un saltuario quinto occupante deve solo fare
i conti con il tunnel centrale.
Bagagliaio (voto 8,5): Non difetta in termini di volume. Ottima l’accessibilità e funzionale l’apertura elettrica pur con il tasto fisico in posizione non convenzionale.
Visibilità (voto 9): Ingombranti solo i montanti posteriori e, soprattutto, gli specchi retrovisori laterali guidando nello stretto. Ottimo il supporto di telecamere e sensori.
Climatizzazione (voto 9,5): Un impianto automatico con ben quattro zone di regolazione della temperatura garantisce il comfort climatico a tutti gli occupanti, in ogni condizione.
Qualità (voto 8,5): La scelta dei materiali per le finiture degli interni è al di sopra di ogni sospetto. Perfettibile qualche allineamento di lamierati e componenti degli interni.
Hi-tech (voto 8,5): Non manca proprio nulla per quanto riguarda i dispositivi elettronici installati. Deciso passo avanti anche per il sistema di infotainment Uconnect giunto alla 5a generazione ora sotto Android Auto.
Prezzo (voto 7): Per la specifica versione Summit Reserve ci vogliono 106.000 euro contro gli 82.000 della variante d’accesso. In cambio, la dotazione è davvero completissima.
Motore (voto 9): Ottima spinta e incessante progressione dal basso lo rendono bene utilizzabile in ogni tipo di condizione. In più è anche poco rumoroso, a tutto vantaggio del comfort.
Accelerazione (voto 9): Nonostante un peso superiore ai 26 quintali, le risposte in accelerazione sono da sportiva. Lo dimostrano i 5”67 da 0 ai 100 orari e il chilometro da fermo in 25”7.
Ripresa (voto 9): L’apporto del sistema ibrido aiuta in questa specifica fase. In D bastano 4”02 per rilanciarsi da 80 a 120 all’ora e 10”07
per arrivare a 160 all’ora.
Velocità (voto 8,5): Abbiamo sfiorato quella dichiarata con un valore effettivo di 208,3 km/h contro 210. Più che sufficiente per le caratteristiche di base del mezzo.
Consumo (voto 7,5): Un ampio utilizzo dell’energia elettrica quando la batteria è carica lo riduce drasticamente. Senza il suo apporto, la percorrenza media registrata diventa di 10,580 km/l.
Cambio (voto 9): Positivo l’apporto del cambio automatico, solo un po’ più brusco nei passaggi di marcia con il sistema ibrido in piena funzione. Ottima la possibilità di usarlo come un manuale.
Sterzo (voto 8,5): Forse un po’ leggero da usare nelle modalità normali, diventa più gradevole in quella sportiva pure se permane una sensazione di intermediazione.
Freni (voto 7,5): Il peso del mezzo si fa sentire, con spazi di frenata non estremamente ridotti. Sensibile anche l’affondamento delle sospensioni anteriori nelle frenate al limite.
Tenuta di strada (voto 8,5): Tenuto conto del peso della vettura, il comportamento su strada è rassicurante. Discreta la maneggevolezza, considerando in questo caso dimensioni e altezza.
Comfort (voto 9): È uno dei punti forti del Suv di punta della Jeep. Tra sedili, assorbimento delle irregolarità del fondo stradale e silenzio a bordo c’è di che viaggiare molto comodi.
ADAS (voto 9,5): La dotazione dei sistemi è completa, cominciando da quello di guida assistita. Basta sfogliare l’elenco degli equipaggiamenti di serie per rendersene conto.