Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo, i 10 modelli più importanti del Biscione

Nei suoi quasi 112 anni di storia, Alfa Romeo si è resa protagonista di innovazioni e successi: ecco i 10 modelli che più hanno influito nella storia della Casa di Arese
1 di 30 Una delle auto più importanti per la Casa milanese è anche la prima prodotta in assoluto, la 24 HP
2 di 30 L'auto fu lanciata quando il nome del brand era ancora solo A.L.F.A., e si presentava con la carrozzeria tropedo tipica degli anni '10
3 di 30 Il suo motore era un 4 litri a 4 cilindri, che erogava appena 42 cavalli
4 di 30 Iconica e dalla gloriosa carriera sportiva, la 8C 2300 Le Mans rappresenta uno dei modelli più importanti del Biscione nel periodo tra le due Guerre
5 di 30 Progettata da Vittorio Jano e guidata dapiloti del calibro di Tazio Nuvolari, si dimostrò vincente e veloce sin dall'inizio della sua carriera
6 di 30 Il suo motore era, come suggerito dal nome, un 8 cilindri da 2,3 litri, che erogava 155 cavalli di potenza massima
7 di 30 "Azzoppata" dalla Seconda Guerra Mondiale, l'Alfa Romeo 6C 2500 ha saputo nonostante tutto farsi apprezzare sia prima e dopo il conflitto
8 di 30 Forte di una carrozzeria filante e per l'epoca molto moderna, la 6C è stata declinata in numerose versioni, tra cui la SS da corsa e una cabriolet
9 di 30 Sotto al cofano, montava un motore a 6 cilindri in linea da 2,5 litri
10 di 30 lanciata per la prima volta nel 1955, la Giulietta è stata un'Alfa di enorme successo, nonché una delle prime a essere realizzata con criteri moderni
11 di 30 Oltre alla versione berlina ne furono realizzate diverse varianti, come la coupé, denominata Sprint...
12 di 30 ...e la Spider
13 di 30 Con una carriera durata dal 1966 al 1994, l'Alfa Romeo Spider (meglio conosciuta come Duetto) è uno dei modelli più iconici della Casa del Biscione
14 di 30 Nei suoi quasi 30 anni di produzione, l'auto è stata venduta in oltre 120mila esemplari
15 di 30 Costantemente aggiornata nel corso degli anni, le modifiche si sono concentrate sul posteriore, dando vita alle versioni comunemente conosciute come "osso di seppia" e "coda tronca"
16 di 30 Tra le 10 Alfa Romeo più importanti non poteva mancare la 33 Stradale, vettura da corsa il cui design è considerato tra i più belli di ogni tempo, e ispiratrice anche di molte Alfa moderne
17 di 30 Lanciata nel 1967 per sostituire la Giulia TZ, ne furono prodotti appena 18 esemplari, oggi ricercatissimi
18 di 30 La Stradale montava un 8 cilindri da 2 litri direttamente derivato dalle competizioni, con potenze però leggermente ridimensionate: 230 cavalli invece di 270
19 di 30 Lanciata nel 1985 per celebrare i 75 anni di vita del Marchio, l'Alfa Romeo 75 era una berlina a trazione posteriore dalle forme squadrate e dal carattere sportivo
20 di 30 Con i suoi oltre 350mila esemplari prodotti, è una delle Alfa di maggior successo dell'epoca
21 di 30 Iconica la versione Turbo Evoluzione, dotata di motore da 1,8 litri e 155 cavalli, con 220 Nm di coppia
22 di 30 Prodotta dal 1997 al 2005 e disegnata da Walter De Silva, la berlina 156 rappresenta uno dei modelli di maggior successo di sempre per il brand di Arese
23 di 30 Proposta sia in versione berlina che Diesel e con gli innovativi motori JTD, la 156 è stata rinnovata esteticamente nel 2003, con un design che anticipava quello della futura 159
24 di 30 Al top della gamma c'era anche una versione GTA, dotata del V6 3.2 aspirato da 250 cavalli e trazione anteriore
25 di 30 La 8C Competizione, supercar prodotta in appena 500 esemplari dal 2007, ha segnato il ritorno del Biscione alla trazione posteriore e alle vetture di altissima gamma
26 di 30 Sotto al cofano aveva un V8 di 4,7 litri di derivazione Maserati con 450 cavalli, mentre il suo design ha ispirato quello della piccola MiTo
27 di 30 Prodotta, anch'essa in tiratura limitata, anche una versione Spider
28 di 30 In un'epoca sempre più dominata dai Suv, la Stelvio rappresenta il primo importante passo della Casa di Arese in questo segmento, in cui di recente si è aggiunta anche la Tonale
29 di 30 La gamma della Stelvio include motori benzina e Diesel e diverse versioni sportive, tra cui la nuova Estrema
30 di 30 Al top dell'offerta Stelvio, la potente Quadrifoglio V6 biturbo da 510 cavalli