Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lancia Fulvia Coupé, la sportiva elegante mai nata e rimpianta

Nel 2003, Lancia svelò un'affascinante concept che però non ottenne mai l'ok per la produzione. Luca De Meo la definì "una dei miei più grandi rimpianti"
1 di 12 2003, Salone di Francoforte: Lancia partecipa alla kermesse tedesca con uno stand ricco di novità. tra loro, c'è anche una concept che subito cattura l'attenzione.
2 di 12 Si chiama Fulvia Coupé, ed è la rivisitazione in chiave moderna della mitica sportiva torinese.
3 di 12 Lo stile classico e dinamico della concept Lancia viene subito apprezzato da stampa e pubblico.
4 di 12 L'auto nasce sulla base della Fiat Barchetta, ed è dotata di un motore a benzina 1.8 da 140 cavalli.
5 di 12 La trazione è anteriore, ma i designer Lancia riescono comunque a dare alla Fulvia un aspetto sportivo e a richiamare la silhouette dell'antenata.
6 di 12 Dentro, i posti sono solamente due.
7 di 12 L'abitacolo è curato ed elegante, molto più vicino a quello di un'auto stradale che a una concept
8 di 12 La Fulvia Coupé infatti è quasi pronta per la produzione: manca solo il via libera, che però non arriverà mai
9 di 12 All'epoca, infatti, la liquidità del Gruppo Fiat non era tale da permettere investimenti in modelli di nicchia. Ciò valeva anche per Lancia, che si concentrerà così su nodelli più redditizi come Ypsilon e Musa.
10 di 12 Luca De Meo, all'epoca uno dei manager di punta del brand torinese, nel suo libro "Da 0 a 500", ha ammesso la delusione nella mancata produzione dell'auto.
11 di 12 La Lancia Fulvia Coupé è stata "uno dei miei più grandi rimpianti professionali", ha dichiarato il manager italiano, che attualmente ricopre il ruolo di CEO del Gruppo Renault.
12 di 12 A livello stilistico, la Fulvia è stata comunque d'ispirazione per alcuni dei modelli Lancia degli anni successivi.