Lancia Fulvia Coupé, la sportiva elegante mai nata e rimpianta

Lancia Fulvia Coupé, la sportiva elegante mai nata e rimpianta
Nel 2003, Lancia svelò un'affascinante concept che però non ottenne mai l'ok per la produzione. Luca De Meo la definì "una dei miei più grandi rimpianti"
  • Link copiato

2003, Salone di Francoforte: Lancia partecipa alla kermesse tedesca con uno stand ricco di novità. tra loro, c'è anche una concept che subito cattura l'attenzione.
1 di 12
2003, Salone di Francoforte: Lancia partecipa alla kermesse tedesca con uno stand ricco di novità. tra loro, c'è anche una concept che subito cattura l'attenzione.
Si chiama Fulvia Coupé, ed è la rivisitazione in chiave moderna della mitica sportiva torinese.
2 di 12
Si chiama Fulvia Coupé, ed è la rivisitazione in chiave moderna della mitica sportiva torinese.
Lo stile classico e dinamico della concept Lancia viene subito apprezzato da stampa e pubblico.
3 di 12
Lo stile classico e dinamico della concept Lancia viene subito apprezzato da stampa e pubblico.
L'auto nasce sulla base della Fiat Barchetta, ed è dotata di un motore a benzina 1.8 da 140 cavalli.
4 di 12
L'auto nasce sulla base della Fiat Barchetta, ed è dotata di un motore a benzina 1.8 da 140 cavalli.
La trazione è anteriore, ma i designer Lancia riescono comunque a dare alla Fulvia un aspetto sportivo e a richiamare la silhouette dell'antenata.
5 di 12
La trazione è anteriore, ma i designer Lancia riescono comunque a dare alla Fulvia un aspetto sportivo e a richiamare la silhouette dell'antenata.
Dentro, i posti sono solamente due.
6 di 12
Dentro, i posti sono solamente due.
L'abitacolo è curato ed elegante, molto più vicino a quello di un'auto stradale che a una concept
7 di 12
L'abitacolo è curato ed elegante, molto più vicino a quello di un'auto stradale che a una concept
La Fulvia Coupé infatti è quasi pronta per la produzione: manca solo il via libera, che però non arriverà mai
8 di 12
La Fulvia Coupé infatti è quasi pronta per la produzione: manca solo il via libera, che però non arriverà mai
All'epoca, infatti, la liquidità del Gruppo Fiat non era tale da permettere investimenti in modelli di nicchia. Ciò valeva anche per Lancia, che si concentrerà così su nodelli più redditizi come Ypsilon e Musa.
9 di 12
All'epoca, infatti, la liquidità del Gruppo Fiat non era tale da permettere investimenti in modelli di nicchia. Ciò valeva anche per Lancia, che si concentrerà così su nodelli più redditizi come Ypsilon e Musa.
Luca De Meo, all'epoca uno dei manager di punta del brand torinese, nel suo libro "Da 0 a 500", ha ammesso la delusione nella mancata produzione dell'auto.
10 di 12
Luca De Meo, all'epoca uno dei manager di punta del brand torinese, nel suo libro "Da 0 a 500", ha ammesso la delusione nella mancata produzione dell'auto.
La Lancia Fulvia Coupé è stata "uno dei miei più grandi rimpianti professionali", ha dichiarato il manager italiano, che attualmente ricopre il ruolo di CEO del Gruppo Renault.
11 di 12
La Lancia Fulvia Coupé è stata "uno dei miei più grandi rimpianti professionali", ha dichiarato il manager italiano, che attualmente ricopre il ruolo di CEO del Gruppo Renault.
A livello stilistico, la Fulvia è stata comunque d'ispirazione per alcuni dei modelli Lancia degli anni successivi.
12 di 12
A livello stilistico, la Fulvia è stata comunque d'ispirazione per alcuni dei modelli Lancia degli anni successivi.

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese