Volkswagen Cross Coupé GTE Concept è un SUV di medie dimensioni, lungo 4,85 metri, Alto 1.74 m, largo di 2.03 m, con
propulsione ibrida plug-in, ovvero motore benzina V6 abbinato a due propulsori elettrici. Il prototipo propone un nuovo linguaggio stilistico della del Gruppo VW per gli USA e
anticipa le linee di un nuovo Sport Utility per gli Stati Uniti.
Nell'abitacolo la plancia propone nuovi concetti per la qualità delle informazioni e per la gestione, grazie al comando interattivo tramite gesti. Ovvero con touchscreen da 10,1" con sensori di prossimità e il comando a gesti. Il
powertrain è composto dal 3.6 FSI V6 (280 cavalli, 350 Nm) e due motori elettrici (54 e 115 cavalli, 220 e 270 Nm) con trazione integrale con albero di trasmissione elettrico, che funziona anche quando la batteria non è completamente carica. La potenza complessiva sistema è di 360 cavalli: la Cross Coupé GTE passa da 0 a 97 km/h (60 miglia all’ora) in 6" e può viaggiare a ha velocità massima di 209 km/h. Può essere sportiva in modalità GTE e capace anche di zero emissioni, percorrendo
distanze fino a 32 chilometri in modalità E-Mode. 9. Cinque le modalità di guida: appunto E-Mode, Hybrid, GTE, Offroad e Battery Hold / Battery Charge.
Dal Cross Coupé GTE Concept Volkswagen deriverà un SUV, sviluppato partendo dal
pianale modulare trasversale (MQB) , di medie dimensioni a sette posti a partire dalla fine del 2016 nello stabilimento statunitense di
Chattanooga (Tennessee).
Volkswagen Cross Coupé GTE Concept - il video
Volkswagen Cross Coupé GTE Concept - foto