Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo Giulia Sprint, sorpresa coupé al Salone di Ginevra?

Colpo grosso di Alfa Romeo al Salone di Ginevra? I rumors  - Motoring nello specifico - anticipano la presentazione della versione coupé della Giulia, la Giulia Sprint.

La fantasia corre veloce, addirittura più delle Alfa, verrebbe dire. Se Marchionne ha messo in forte dubbio il futuro della Giulia Sportwagon, modello in teoria gradito in due mercati non dominanti come gli USA, ma importanti come Germania e Italia, cosa c'azzeccherebbe una sportiva a due porte? Certo una rivale per la BMW M4, o comunque una concorrente a livello premium dell'Audi A5, ma anche i questo caso non si parla di grandi numeri. Il fascino rimane, la fattibilità meno.

Il retaggio del passato, come capita sempre nel caso delle auto del Biscione, è di quelli che fanno battere il cuore a molti. Si tratterebbe di un ritorno che ha fatto la storia dell'automobile. L'Alfa Romeo Giulietta Sprint, poi chiamata Giulia Sprint, è stata "la sportiva" a un prezzo non esorbitante, di grande stile e ottime prestazioni, tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60.

QUALE FUTURO PER LA GIULIA SPORTWAGON?

Una delle protagoniste del boom economico italiano, con il tocco magico di un design realizzato dalla Carrozzeria Bertone con il contributo di un certo Giorgetto Giugiaro, allora molto giovane. E attenzione, se son rose fioriranno: ci fu anche la Giulia Sprint Veloce ...